PISTOIASETTE

Anche la quarta dose nelle farmacie private della Provincia

  • CRONACA
  • 08:18, 18/04/22
  • di redazione

La Regione Toscana è stata la prima a lanciare la campagna per la somministrazione della quarta dose. Dal 14 aprile le farmacie possono somministrare le quarte dosi (o secondo richiamo) a tutti i cittadini di età uguale o superiore ad 80 anni che abbiamo ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni. Anche nella nostra provincia, tutte le farmacie che hanno già effettuato la vaccinazione Covid ed antinfluenzale, possono somministrare questa ulteriore dose sulla base degli appuntamenti che i cittadini possono richiedere direttamente alla farmacia. Finora sono oltre 24.000 i vaccini effettuati nelle farmacie pistoiesi, a dimostrazione della fiducia che i cittadini ripongono in quello che è sempre più un presidio indispensabile per il benessere del cittadino e che, per capillarità ed orari di apertura, è certamente il più disponibile ed il più vicino, anche fisicamente, alla popolazione.

Stando a fonti regionali, l’88,5% della popolazione toscana ha già ricevuto la terza dose e probabilmente a settembre, non sappiamo ancora se su base volontaria o obbligatoria, sarà estesa a tutti anche la quarta. Per questo le farmacie private continuano a manifestare la loro disponibilità, insieme ai medici di medicina generale ed agli hub vaccinali, per far sì che i buoni risultati di questa campagna vaccinale proseguano. Oltre a tutto questo, continua l’esecuzione giornaliera dei tamponi. Con la fine dell’emergenza la richiesta è ovviamente diminuita ma le farmacie continuano a far fronte alle necessità anche in questo senso e, nonostante l’accordo per il prezzo calmierato dei tamponi sia scaduto, le farmacie continuano ad effettuarli al costo di 15 euro.

“Sono numeri che parlano da soli – afferma il dottor Andrea Giacomelli, Presidente di Federfarma Pistoia – e per questo voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i colleghi, che continuano a rispondere con competenza, professionalità e passione alle necessità della popolazione. È in atto una modifica del ruolo del farmacista, che sta acquisendo nuove competenze e erogando tutta una serie di servizi per venire incontro alle mutate esigenze dei cittadini. Questi nuovi servizi hanno messo alla prova l’organizzazione del sistema farmaceutico territoriale, che ha risposto e risponde con grande efficienza.”

redazione

SPONSOR

In evidenza

Anche la quarta dose nelle farmacie private della Provincia
Anche la quarta dose nelle farmacie private della Provincia