PISTOIASETTE

Confindustria soddisfatta per l'accordo sulla viabilità alternativa a Collodi

  • CRONACA
  • 10:33, 16/07/20
  • di Redazione
  • Letto 24 volte


"Finalmente pare che, dopo una serie di incontri, atti, riunioni e richieste, qualcosa di concreto si smuova a Collodi: la giunta regionale ha approvato l'accordo con la provincia di Pistoia, a cui toccherà il compito di progettare la viabilità alternativa capace di liberare il centro abitato del paese di Collodi dal traffico. Effetto immediatamente consequenziale,  con la realizzazione del progetto cesserà la commistione fra passaggio dei tir diretti in cartiera e il traffico ordinario. 
Si è scelta dunque  la strada che Confindustria Toscana Nord da sempre aveva indicato, ovvero quella di una viabilità concretamente diversa dall'attuale, che contemperi, con pari dignità, l'interesse dei residenti, quello dei turisti e quello delle industrie situate a monte della strada, che dovranno continuare a servirsi di quell'arteria, e senza limiti di sorta, finchè non ne avranno di diverse.Ci attendiamo anche una celere riapertura del Ponte all'Abate, che contribuirà ulteriormente a fluidificare il traffico.
Troviamo importante anche il fatto che l'accordo si regga su un cronoprogramma stringente, e in quanto ciò controllabile: fonti stampa riferiscono che la progettazione preliminare di fattibilità tecnico-economica dovrà concludersi entro il 30 ottobre e verificata entro il 31 dicembre di questo anno.
Lo sforzo di tutti, per arrivare a questo accordo, è stato pesante; e, dopo che ci sarà il progetto, non sarà automatico trovare i fondi per realizzare questa importante arteria. Sarà di grande aiuto la condivisione di tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati a vedere concretizzata un'opera di cui si parla da tempo immemore.
Come Confindustria Toscana Nord ne sottolineiamo la strategicità e vigileremo, come sempre, perché tempi e contenuti dell'accordo siano rispettati. Ma crediamo che i giorni dei bizantinismi amministrativi siano finiti, e sia il momento delle buone scelte: come ci pare essere questa".

Redazione
Confindustria soddisfatta per l'accordo sulla viabilità alternativa a Collodi
Confindustria soddisfatta per l'accordo sulla viabilità alternativa a Collodi
Confindustria soddisfatta per l'accordo sulla viabilità alternativa a Collodi