PISTOIASETTE

L'Assessore Cialdi alla riunione di Consulta dell'Ance Toscana Nord

  • CRONACA
  • 00:55, 24/10/20
  • di redazione

Nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza, Ance Toscana Nord ha ricevuto , nel corso di una riunione di Consulta, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Pistoia Leonardo Cialdi.

Molti i temi sul tappeto per le imprese edili, che in questo momento particolarissimo della vita loro e del Paese vedono nei vari bonus edilizia un'occasione di rilancio, dopo anni e anni di difficoltà che ha eroso imprese e addetti dal tessuto economico della provincia. “La sollecitazioni che giungono dal mercato sono molte e interessanti – dice Giacomo Salvi, Vice Presidente per Pistoia di Ance Toscana Nord – ma il percorso per ottenere un bonus fiscale non è certamente semplice. Come imprese ci prestiamo ad assistere i nostri possibili committenti, ma in questo momento è essenziale ricevere una solerte risposta da parte degli uffici pubblici preposti a esprimere pareri, dare informazioni o rilasciare permessi per poter attivare i cantieri. La difficoltà fisica di accedere agli Uffici Tecnici non ci agevola, e perciò abbiamo chiesto all’Assessore di aiutare le imprese ed i cittadini a compiere quella parte di iter a monte della domanda di agevolazione, con evidente vantaggio per le imprese, per i proprietari ma anche per il decoro, la sicurezza e la qualificazione energetica degli edifici”. L'Assessore ha risposto in maniera favorevole, dichiarando che sta già provvedendo ad organizzare gli uffici preposti.

Eseguire un intervento di recupero edile attraverso la pratica di bonus fiscale ha un’ulteriore importante portata; – aggiunge Ornella Vannucci, che siede nella Commissione Referente Economico- Fiscale di Ance Nazionale - consente di lavorare solo alle imprese regolari, che documentino spese e regolarità di cantiere in maniera fedele e trasparente (condizione necessaria per poter fruire dei vantaggi di legge): questa può essere quindi l'occasione per far nascere nuove imprese ed espellere dal mercato quelle ‘nere o grigie’ o per farle finalmente emergere”.


redazione
L'Assessore Cialdi alla riunione di Consulta dell'Ance Toscana Nord
L'Assessore Cialdi alla riunione di Consulta dell'Ance Toscana Nord
L'Assessore Cialdi alla riunione di Consulta dell'Ance Toscana Nord