PISTOIASETTE

Una giornata di inaugurazioni che arricchiscono e valorizzano il territorio di Abetone Cutigliano

  • CRONACA
  • 12:18, 26/07/21
  • di redazione

Abetone Cutigliano 26/07/2021 – Tante sono le iniziative che hanno interessato il territorio del Comune di Abetone Cutigliano nella giornata di sabato: dall’inaugurazione del Secondo Bunker della Linea Gotica al taglio del nastro alla “Voltata” a Pianosinatico per il Punto Panoramico con esposizione di oggetti bellici, fino ad arrivare alla presentazione della guida “La via dei quattro passi” e la riapertura del Museo dello Sci ad Abetone con due nuove sale. La collaborazione tra Amministrazione e associazioni del posto ha portato a nuovi progetti che valorizzano il territorio e la montagna.
A Pianosinatico è successa una cosa bellissima –dichiara il Sindaco di Abetone Cutigliano Alessandro Barachini-. Un gruppo di persone anni fa ha deciso di intraprendere un percorso da cui è nata l’associazione Laltrolato del Caposaldo che è servita a migliorare e a valorizzare questo paese. L’entusiasmo è stato così travolgente da coinvolgere anche alcune persone che vengono in villeggiatura. L’amministrazione comunale ha dato un contributo perché venisse realizzato questo progetto ed è stato ben speso e ben investito sul territorio, proprio come è successo anche per il Museo dello Sci ad Abetone. Un ringraziamento va all’ex Sindaco Diego Petrucci che ha avuto una buona intuizione per la realizzazione di questo museo, seguita poi dall’Amministrazione. Abbiamo trovato una squadra competente che conosce lo sci e che ha lavorato bene e con passione. Visto l’importanza che questo sport ha d’inverno ad Abetone, era necessario realizzare un Museo dello Sci proprio qui”.
“L’Abetone è stata una delle prime località dove si è sviluppato lo sci di massa –commenta il Presidente del Consiglio Comunale di Abetone Cutigliano Marcello Danti- oltre ad aver dato i natali a grandissimi campioni. Non poteva non avere un Museo dello Sci, era un vuoto che andava colmato. Oggi abbiamo un bellissimo spazio espositivo dove si può ammirare cimeli dei campioni del passato, ricordi e sci dell'epoca. Anche a Pianosinatico abbiamo avuto la dimostrazione di come un piccolo paese può creare motivi di interesse turistico e storico grazie all'impegno di un gruppo di persone che ha dato vita a un museo storico e recuperato memorie importanti dell'ultima guerra mondiale”.
Passo dopo passo si sta costruendo questo grande circuito su cui stiamo lavorando da anni –dichiara il Consigliere Regionale Diego Petrucci- e che si è realizzato con l'inaugurazione del secondo bunker sulla linea gotica, del punto panoramico alla Voltata a Pianosinatico e con la riapertura del Museo dello Sci e l’inaugurazione delle due nuove sale. Nonostante tutto per la montagna è un bel periodo ed è il momento in cui si può e si deve venire in questo meraviglioso territorio per vivere tantissime esperienze”.
redazione

SPONSOR

In evidenza

 Una giornata di inaugurazioni che arricchiscono e valorizzano il territorio di Abetone Cutigliano
 Una giornata di inaugurazioni che arricchiscono e valorizzano il territorio di Abetone Cutigliano
 Una giornata di inaugurazioni che arricchiscono e valorizzano il territorio di Abetone Cutigliano