PISTOIASETTE

Un dollaro risparmiato è un dollaro guadagnato

  • RUBRICHE
  • 08:02, 09/01/22
  • di Luca Gargini

L’importanza delle lezioni finanziarie impartite dai genitori

L’importanza di ricevere un’istruzione finanziaria da parte dei genitori può portare a un miglioramento dei nostri comportamenti finanziari. I nostri genitori ci impartiscono innumerevoli lezioni durante la crescita, sia per aiutarci a capire il mondo che ci circonda sia per instillare i loro valori personali. Molti di questi insegnamenti sono di natura finanziaria e spesso assumono la forma di princìpi ormai dati per scontato. Siamo tutti consapevoli che il denaro non può comprare la felicità (?) e che non cresce sugli alberi. E naturalmente non bisogna mai spendere soldi prima di averli guadagnati.

Nonostante questi concetti possano sembrare banali e scontati, sono ancora validi al 100%. E insegnamenti di questo tipo possono orientare significativamente il nostro atteggiamento verso un approccio responsabile nei confronti della pianificazione finanziaria.

I genitori danno sempre l’importanza al risparmio e allo stabilire buone abitudini. La strada da percorrere da bambini è: iniziare con il classico salvadanaio, poi man mano che si cresce, cambiano le esigenze, e di conseguenza anche la strada del risparmio vede prodotti diversi e sempre più strutturati.  “Un dollaro risparmiato è un dollaro guadagnato”. Tutti conoscono già questo proverbio, mettere in pratica questo detto, può fare la differenza tra mettere semplicemente da parte qualche dollaro e accumulare ricchezza. Un altro detto importante recita “Vivi come nessun altro, così da poter vivere come nessun altro”, il punto è vivere al di sotto dei propri mezzi nel presente, risparmiare denaro in eccesso, facendo in modo che questo aumenti conducendo a uno stile di vita agiato in futuro.

Anche se i giovani scuotono spesso la testa quando cerchiamo di dare qualche consiglio, alcune  semplici lezioni possono tradursi in sane abitudini per il futuro. La base di tutto è la famiglia,  fornendo  ai ragazzi un’istruzione finanziaria, i genitori possono creare un valore a lungo termine e aiutare i propri figli a forgiare il loro percorso finanziario.

Penso che questa affermazione riassuma perfettamente la preziosa opportunità a portata di mano, sia per i genitori che per i professionisti finanziari con cui lavorano. Rendendo l’istruzione finanziaria una questione di famiglia e dando il via a questo tipo di insegnamenti, anche nella loro forma più elementare, in giovane età, i genitori possono avere un impatto positivo sul futuro finanziario dei loro figli. In tal modo i professionisti finanziari hanno non solo la chiara opportunità di incoraggiare questo tipo di istruzione, ma anche di offrire il loro sostegno e la loro guida per contribuire a migliorarla.

Naturalmente queste sono opinioni personali di chi scrive, e le informazioni contenute in questo articolo, non devono essere intese come una guida all’investimento.

Luca Gargini

Private banker

 

Luca Gargini

SPONSOR

In evidenza

Un dollaro risparmiato è un dollaro guadagnato
Un dollaro risparmiato è un dollaro guadagnato
Un dollaro risparmiato è un dollaro guadagnato