PISTOIASETTE

Černý vince la tappa 'Ballerini' di Casalguidi ma è Dunbar il vincitore della 'Coppi e Bartali 2022'

  • SPORT
  • 19:08, 26/03/22
  • di Alberto Maria Cambuli

L'emozionante giornata ha visto tanti premiati al termine della competizione ciclistica 'Coppi e Bartali 2022'. Dunbar si porta a casa il trofeo della competizione mentre Černý strappa il primo posto nella tappa di oggi.

Sabato 26 marzo il Comune di Serravalle è stato il palcoscenico della tappa finale della 'Coppi e Bartali 2022' di Ciclismo. La competizione ha visto una risposta significativa da parte dei cittadini e degli appassionati, facendo registrare dalle prime ore della mattina un'affluenza massiccia come contorno di quest'affascinante competizione su strada. Se poi la dedica riguarda un volto leggendario del Comune Serravallino come Franco Ballerini, non servono altri presupposti per rendere importante la data di oggi, che rimarrà nella storia di Casalguidi, Serravalle e Cantagrillo, oltre che di tutta la Provincia.  Quest'oggi a spuntarla su tutti gli altri corridori nella tappa è stato Josef Černý del team 'Quick-Step Alpha Vinyl Team', seguito dal compagno di squadra Rémi Cavagna e poi Omer Goldstein della 'Israel-Premier Tech'. Una volata che ha visto i tre arrivare davanti a tutti con ampio margine, in particolare i ragazzi della 'Quick-Step' che hanno tagliato il traguardo con 30 secondi di margine sul collega israeliano. Il vincitore della competizione però è il venticinquenne irlandese Eddie Dunbar del team 'Ineos Grenadiers'. Della squadra britannica fa parte anche il secondo sul podio della 'Coppi e Bartali 2022' Ben Tulett, seguito dal corridore svizzero Marc Hirschi di 'UAE Team Emirates'.

Le premiazioni hanno visto come protagonisti rispettivamente Andrea Garosio, del team Biesse Carrera, come vincitore del premio di miglior scalatore della competizione, Ben Tulett, già secondo della 'Coppi e Bartali', come miglior giovane ed Ethan Hayter della 'Ineos' per il primato nella classifica a punti.

I corridori sono stati premiati vicino al traguardo, in Via Montalbano, dal Sindaco Piero Lunardi e dal vice Federico Gorbi, tra il calore dei cittadini che hanno festeggiato i vincitori sul podio. Černý ha regalato uno splendido finale grazie all'arrivo mano nella mano con Cavagna, ma è Dunbar ad aver rubato la scena grazie al primo posto nella classifica generale dopo la vittoria dello scorso anno nel 'Tour de Suisse'. La 'Coppi e Bartali 2022' è stata un grande competizione e la tappa dedicata a Ballerini è riuscita a regalare gioie ed emozioni ai presenti, degne del nome di un grandissimo ciclista che ha fatto grande la storia di questo sport con Casalguidi sempre nel cuore. Oggi il ricordo dei volti storici del Ciclismo ha ripreso vita in una giornata di grande importanza per il Comune di Serravalle e per tutta la provincia di Pistoia.

Foto di Elena Meoni


Alberto Maria Cambuli
Alberto Maria Cambuli

SPONSOR

In evidenza

Černý vince la tappa 'Ballerini' di Casalguidi ma è Dunbar il vincitore della 'Coppi e Bartali 2022'
Černý vince la tappa 'Ballerini' di Casalguidi ma è Dunbar il vincitore della 'Coppi e Bartali 2022'
Černý vince la tappa 'Ballerini' di Casalguidi ma è Dunbar il vincitore della 'Coppi e Bartali 2022'