PISTOIASETTE

Oggi e domani lo sport arriva in Piazza del Duomo grazie al tour itinerante del CSI

  • SPORT
  • 11:17, 02/04/22
  • di Lorenzo Vannucci

Quaranta tappe per promuovere lo sport in Toscana, tappe aperte ai bambini ed ai ragazzi più giovani in piazze predisposte per l'occasione, dove si potrà entrare gratuitamente. È l'iniziativa del centro sportivo italiano, che, per il 2022, ha predisposto un percorso che si snoderà dal mese di Aprile a quello di Ottobre.  Ed è proprio da Pistoia che questo tour avrà inizio, con la realizzazione, che avrà luogo in Piazza del Duomo, del Villaggio dello Sport. Le quaranta tappe previste porteranno lo sport nelle città e nei paesi toscani, negli impianti sportivi e nei plessi scolastici, nei centri ricreativi e negli spazi parrocchiali. Tornei e rassegne di basket, pallavolo, calcio3x3, danza, arti marziali, dodgeball, rugby e molto altro, saranno a disposizione delle ragazze e dei ragazzi che vorranno cimentarsi in tali attività. Le giornate sportive pistoiesi si apriranno oggi alle 15.30. Domani l'evento sarà continuativo per tutta la giornata. 

L'evento, presentato nella mattinata odierna presso Palazzo di Giano, ha una testimonal di eccezione: si tratta di Ambra Sabatini, campionessa paralimpica grossetana sui cento metri. Sabatini ha soli 19 anni e due anni fa è rimasta coinvolta in un incidente che le ha compromesso l'utilizzo di una gamba. È riuscita tuttavia a non scoraggiarsi e, spronata dall'esser sempre stata una ragazza di sport, è riuscita a reinventarsi, riuscendo a trionfare in quel di Tokyo nella gara dei 100 metri con il tempo di 14'59. "Credo che l'agonismo sia un valore positivo quando ci spinge a confrontarci con gli altri lealmente e a dare il meglio di sé. A me lo sport ha regalato anche altro, ha regalato amicizie ed a prendermi cura del mio corpo". 

Don Roberto Razzoli, in rappresentanza della Diocesi di Pistoia, ha sottolineato come "Anche per noi è ripresa in pieno l'attività. Quando ho letto il volantino ed il manifesto, ho pensato questo: Gesù era l'unico maestro itinerante. Gesù era un podista nel vero senso della parole. Avete la possibilità con questo tour itinerante di portare un messaggio diverso. E il messaggio non è quello di vivere lo sport in modo sano e pulito, ma anche quello di portare questo messaggio in un certo modo. Quando iniziamo le nostre attività, iniziamo con un momento di preghiera. Il CSI si deve distinguere da ogni altro movimento sportivo o no? Benissimo, lo faccia mediante la preghiera".

"È per noi un onore - ha sottolineato il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi - ospitarvi qui nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia. Come amministrazione ci siamo molto spesi per rendere a norma aree gioco ed aree sportive, con particolare attenzione alle ragazze ed ai ragazzi con disabilità. Alla ripartenza potevano esserci timori sul tornare a fare sport, e questi timori ci sono ancora. Quelli che hanno più di tutti subito il Covid sono soprattutto gli adolescenti ed il riuscire a portarli nuovamente a fare sport è un sostegno psicologico e sociale. Per questo lo sforzo di questo tour è importante".

"Sono contento che finalmente queste attività del Centro Sportivo Italiano possano ripartire dal vivo coinvolgendo migliaia e migliaia di bambini - ha sottolineato Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio della Regione Toscana - questi eventi sono una bella festa per lo sport, che tornano alla ribalta dopo che per molto tempo ragazze e ragazzi sono stati privati di spazi ed attività letteralmente vitali. Le società sportive hanno sofferto più di molti altri; il 2021 è stato un anno particolare, un anno di successi per i nostri atleti nazionali, cosa che hanno portato al riavvicinamento di molte e di molti allo sport. Per questo un grande ringraziamento va anche ai tanti volontari che rendono possibile tutto questo. Praticare sport aiuta per stare al mondo in una forma diversa, con sorrisi che sono mancati per tanto tempo".

Lorenzo Vannucci
Lorenzo Vannucci

SPONSOR

In evidenza

Oggi e domani lo sport arriva in Piazza del Duomo grazie al tour itinerante del CSI
Oggi e domani lo sport arriva in Piazza del Duomo grazie al tour itinerante del CSI