PISTOIASETTE

La Herons entra nel labirinto e sconfigge il Minotauro Castello. Gli aironi sempre più in vetta! (66-74)

  • SPORT
  • 23:03, 02/04/22
  • di Alberto Maria Cambuli

ABC Castelfiorentino-MTVB Herons: 66-74

Parziali (22-29; 18-17; 17-17; 9-11)

La Herons torna sul parquet per l’anticipo del sabato sera al PalaBetti contro l’ABC Castelfiorentino. Barsotti arriva in territorio fiorentino con tutta la voglia di mantenersi al vertice della C Gold in vista del derby termale con Gema di domenica prossima al PalaTerme. Inoltre i rossoblù presentano in panchina il neoarrivato pivot croato Radunic per portare altezza e muscoli nel pitturato per la capolista. L’ABC è un ostacolo molto alto sul percorso degli aironi che dovranno volare altissimo per superare una corazzata quarta in classifica, vittoriosa con Gema la giornata scorsa e con un bottino nel girone di ritorno da 12 vittorie e una sconfitta. Che dire: tutti i presupposti per un match intenso e tirato fino all’ultimo canestro. I termali dovranno sudare questo primato e queste due partite a fila saranno decisive per il verdetto del primo duello di regular season con i rivali Gema.

Coach Betti si affida a Corbinelli, Belli, Pucci, Delli Carri, Scali; Barsotti lancia Giancarli, Dell’Uomo, Casoni, Obiekwe, Paunovic.

Pronti, via! Partono meglio i padroni di casa grazie a tante soluzioni personali ben condotte che fanno registrare il 7-1 dopo pochi minuti. Herons in difficoltà nel reparto arretrato dove sono troppi i regali per Castelfiorentino, la quale ringrazia e ne approfitta. ‘Guess who’s back’ Montecatini! Casoni e Obiekwe fanno la voce grossa e rimettono gli aironi in partita col becco a -1. Sorpassi e controsorpassi in questa fase di gioco con le due formazioni che sembrano poter segnare da tutti gli angoli del parquet: 15-14 a tabellone. Benvenuto Radunic! Il centro croato prende confidenza con la categoria grazie ad un bel tap in di prepotenza in mezzo a due maglie bianche casalinghe per l’ennesimo sorpasso del match. I termali sono una tempesta e firmano subito un parziale di 6-2 grazie alle soluzioni dentro il pitturato. Il match inizia una fase confusa con i ritmi altissimi e lanci in contropiede dove ci sono più errori che canestri a referto. Il terzo tempo dalla luna di Tavarez chiude il primo quarto col vantaggio Herons sul 22-29 dopo aver allungato nelle ultime battute.

Inizia la seconda frazione. Castelfiorentino torna come un uragano sul parquet con un maxi parziale di 7-2 che fa riavvicinare minacciosamente gli uomini di Betti. La Herons si rimette sui binari e trova la guida dei suoi veterani Casoni e un brillante capitan Giancarli che tornano largamente avanti sul 29-36. Gli aironi cercano di sfruttare poi lo strapotere di Radunic nel pitturato e questo a volte paga, altre no, portando ad un ingente vantaggio e allo stesso tempo qualche pallone perso di troppo proprio dal lungo neoarrivato. Corbinelli fa rivedere la via del canestro ai padroni di casa dopo qualche minuto di magra in zona offensiva. Radunic si infila i panni del gigante catturando un rimbalzo su libero di Giancarli e siglando un fallo e canestro di vera prepotenza: +5 Montecatini.

Tutti negli spogliatoi! Herons conduce alla metà 40-46 sull’ABC Castelfiorentino. Una partita di livello altissimo si sta disputando questa sera al PalaBetti. Le due formazioni stanno dimostrando di essere sopra questa categoria grazie ad uno spettacolo di basket bellissimo. Castelfiorentino ha iniziato meglio ed è rimasta aggrappata alla sfida grazie al grande talento dei singoli e una difesa agguerrita, la stessa che ha tenuto a quota 66 la corazzata Gema la scorsa giornata. La Herons ha subìto ma è riuscita ad alzare la testa affidandosi alla leadership di veterani come Casoni, Giancarli e Paunovic e ai colpi da gigante del nuovo centro termale Radunic. Il secondo tempo ci consegnerà sicuramente uno scenario ugualmente agguerrito dove solo la sirena finale saprà darci un superstite.

Si gioca! Le squadre alzano la saracinesca con difese di grande intensità sotto e lontano dal ferro. Paunovic delizia con un assist al bacio per Obiekwe che infila a tabella il +6 termale. Non si ferma l’inarrestabile volo dell’airone col numero 11 rossoblù che sigla ben 7 punti a fila per i primi della classe e fa segnare a referto il nuovo massimo vantaggio ospite sul 46-56. Castelfiorentino non molla: la partita vede ridurre il gap dell’ABC, dopo tanti ‘sdang’, 52-57 sul tabellone. Puccioni time! La guardia rossoblù aspetta sullo spigolo sinistro dei tre punti, si arresta e boom: +9 Montecatini. 57-63 al termine dei primi 30 minuti di gioco dove alla fine si registra un altro pareggio a referto a 17 con la Herons che conduce con sapienza l’andamento del match.

Tutti in campo per gli ultimi 10 miuti di gara. Obiekwe vola dai tre punti ma Delli Carri fa la voce grossa con Radunic e infila una bomba con fallo pazzesca e Belli fa copia incolla per il -3 casalingo e possesso. Suda freddissimo la Herons in questa fase di gioco. Tanta la confusione in campo con miriadi di azioni e infiniti errori al tiro. Non si trova più la via della retina nel gremito PalaBetti. Giancarli fa 2 su 2 ai liberi per il 63-68 ardeide. Castelfiorentino ritrova il canestro grazie ad un gioco da tre punti di Corbinelli: -2 ABC. Obiekwe si ritrova sulla linea dei liberi ancora una volta per gli ospiti: 66-70. Tensione alle stelle sugli spalti e sul parquet dove Montecatini sta mettendo la freccia alla gara nonostante zero punti su azione dalla bomba di Obiekwe. Anche Casoni subisce un fallo e mette a +6 i termali a pochi secondi dalla sirena lunga. Altro giro ai liberi, stavolta per Castelfiorentino che incredibilmente pecca per due volte alla prova della verità. Ed è Casoni a dire fine al match sempre e soltanto dalla linea corta.

Game over al PalaBetti! Herons vince eroicamente 66-74 contro un Castelfiorentino colossale. Barsotti e i suoi ragazzi hanno dovuto sudare stalattiti prima di potersi riportare a Montecatini due punti fondamentali per il primo posto in classifica. Betti si merita un applauso per aver messo in difficoltà gli ospiti grazie ad una difesa negli ultimi dieci minuti da Oscar, senza lasciare niente agli ospiti. Gli aironi possono festeggiare e pensare al grande impegno derby per continuare a sognare partita dopo partita, ostacolo dopo ostacolo. MVP Obiekwe che ha saputo tenere a galla la Herons con i suoi 16 punti nei momenti delicati della gara con l’unico canestro termale di quarto periodo e due liberi del sollievo nei rintocchi finali. L’airone è tornato a cantare forte conservando con gli artigli il primo posto.

ABC Castelfiorentino: Corbinelli 10, Pucci 13, Belli 21, Scali 3, Delli Carri 13, Cicilano ne, Tavarez, Cantini ne, Lazzeri ne, Lilli 2, Rosi 4. All. Betti

MTVB Herons: Giancarli 7, Paunovic 7, Dell’Uomo 8, Casoni 16, Obiekwe 16 (9r), Incitti 3, Galli 5, Laffitte, Radunic 9, Lepori ne, Puccioni 3. All. Barsotti

Alberto Maria Cambuli
Alberto Maria Cambuli

SPONSOR

In evidenza

La Herons entra nel labirinto e sconfigge il Minotauro Castello. Gli aironi sempre più in vetta! (66-74)
La Herons entra nel labirinto e sconfigge il Minotauro Castello. Gli aironi sempre più in vetta! (66-74)