PISTOIASETTE

Pistoiese, stasera si sBocic, al Melani gli arancioni battono la capolista Modena

  • SPORT
  • 17:17, 03/04/22
  • di Lorenzo Vannucci
Foto di Salvatore Provenzano

Clamoroso al Marcello Melani: gli orange di Marco Alessandrini riescono, dopo una partita lacrime e sangue, che la Finanziaria del Governo Monti, a confronto, era una passeggiata di salute, a strappare tre punti preziosissimi ai canarini, rallentando bruscamente la corsa alla promozione diretta degli uomini di Attilio Tesser. Protagonista assoluto del pomeriggio è stato Milos Bocic, non solamente per il gol che ha deciso la gara, ma anche per i suoi continui guizzi che, minuto dopo minuto, hanno permesso ai ragazzi in arancione di non schiacciarsi troppo, elemento essenziale per portare a casa il bottino pieno. Sottini, Portanova, Moretti, insieme al portiere Seculin, hanno fatto il resto: la difesa arancione non ha mai vacillato. Il centrale figlio d'arte ha giganteggiato tutto il tempo, annullando malamente Scarsella prima, Longo poi. Nemmeno la fantasia di Gerli ha permesso ai canarini di spiccare il volo, nemmeno la pragmaticità di Minesso ha fatto in modo che la squadra di Tesser potesse riacciuffare la rete di vantaggio che il numero 11 arancione ha realizzato a metà della prima frazione di gioco. La Pistoiese ha giocato alla pari con la capolista del girone. Non si tratta di un risultato avvenuto giocando con il catenaccio ed il contropiede. No. Si tratta di un risultato meritato, cercato, giusto.

La partita inizia subito su ritmi alti, con le due squadre che imperversano da una parte all'altra del campo, senza però creare occasioni degne di nota. La prima conclusione interessante si tramuta subito nel gol del vantaggio arancione: Mezzoni scappa via sulla destra, mette in area un cross a mezza altezza, su cui Bocic è lesto ad arrivare: l'ex Pescara controlla la sfera e la spara in rete con una bordata imparabile, su cui l'estremo difensore modenese, Gagno, non può nulla. Al 21' gli arancioni sono in vantaggio 1-0. I ragazzi di Alessandrini sono bravi a chiudere gli spazi, così che il Modena deve spesso tentare, per rendersi pericoloso, con i tiri dalla distanza, senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta. La prima frazione di gioco si chiude con gli arancioni in vantaggio 1-0

Dopo dieci minuti di gioco nella ripresa, Tesser efettua due cambi: Longo e Bonfanti entrano, Mosti e Scarsella fuori. Il gioco diventa ruvido e, in pochi minuti, Bocic e Piacentini rimediano un cartellino giallo a testa. La Pistoiese comincia ad accusare la pressione avversaria, ed Alessandrini, per evitare che si ripeta il calo visto la scorsa domenica contro la Virtus Entella, effettua anch'egli due sostituzioni: Pertica e Di Massimo rilevano Folprecht e Bocic. Ed è proprio Di Massimo, al 78', ad avere sul piede la palla del 2-0, ma il destro incrociato dell'attaccante arancione si perde di poco al lato. Nei minuti finali il Modena prova il tutto per tutto, ma è la Pistoiese a rischiare di andare a bersaglio: Gagno, per recuperare la sfera, esce fino a centrocampo, di testa, in posizione laterale: Vano riconquista il pallone ma non riesce a mettere la palla in fondo al sacco, grazie ad un provvidenziale intervento di Silvestri sulla linea di porta. Il Modena prova un ultimo assalto, ma il cross di Tremolada è facile preda di Seculin. Il triplice fischio dell'arbitro decreta la fine delle ostilità. A Pistoia stasera si sboccia, come dicono coloro che vogliono fare una serata particolarmente movimentata. Anzi: si sBocic.

PISTOIESE – MODENA 1-0

PISTOIESE (3-5-2): Seculin; Moretti, Portanova, Sottini; Mezzoni (Nica al 76'), Folprecht (Pertica al 69'), Marcucci, Suciu (Paolini al 91'), Martina (Venturini al 46'); Vano, Bocic (Di Massimo al 69'). A disposizione: Pozzi, Crespi, Florentine, Castellano, Basani, Pinzauti, D’Antoni. Allenatore: Alessandrini.

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Silvestri, Piacentini, Azzi; Scarsella (Longo all’57'), Gerli (Di Paola al 76'), Armellino (Magnino al 30′); Mosti (Bonfanti all 57'), Tremolada; Minesso (Ogunseye 76'). A disposizione: Narciso, Renzetti, Ciofani, Duca, Giovannini. Allenatore: Tesser.

ARBITRO: Giordano di Novara, coadiuvato da Caso di Nocera Inferiore e Galimberti di Seregno. Quarto ufficiale: Arnaut di Padova.

RETE: Bocic al 22′

NOTE: Ammoniti: Bocic, Piacentini, Silvestri, Azzi, Di Massimo. Angoli: 2-12. Recupero: 2′, 6′.

Foto di Salvatore Provenzano 

Foto di Salvatore Provenzano Foto di Salvatore Provenzano
Lorenzo Vannucci
Lorenzo Vannucci

SPONSOR

In evidenza

Pistoiese, stasera si sBocic, al Melani gli arancioni battono la capolista Modena
Pistoiese, stasera si sBocic, al Melani gli arancioni battono la capolista Modena