PISTOIASETTE

Pistoia si vendica di Orzinuovi con un massacro di mano biancorossa (66-90)

  • SPORT
  • 19:32, 03/04/22
  • di Alberto Maria Cambuli

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI - GTG PISTOIA: 66-90

Parziali (20-31; 12-19; 19-31; 15-9)

La venticinquesima giornata di ritorno va di scena al PalaBertocchi di Orzinuovi per la Giorgio Tesi Group. Brienza vuole prendersi una rivincita importante contro l'ultima della classe che è riuscita nella vittoria solo a Pistoia all'andata e contro Capo d'Orlando, nella scorsa giornata. Stasera i biancorossi erano chiamati a portare a casa due punti importanti dopo due sconfitte in trasferta contro Cantù e Treviglio, nonostante la nuova assenza di Jazz Johnson che rimane ancora ai box. Prima dell'inizio del match è ovvio come Pistoia debba cercare con le unghie e con i denti la vendetta contro, un'Agribertocchi che, in caso di sconfitta, sarebbe retrocessa. 

Bulleri parte con Baldassarre, Giordano, Renzi, Rebec, Fokou; Brienza si affida a Saccaggi, Utomi, Riismaa, Wheatle, Magro.

Inizia il match! Pistoia fa subito la voce grossa dentro l'arco per il primo parziale di 4-0 biancorosso. Il sergente Utomi si mette subito al comando della barca toscana con due siluri del +7. Riismaa guarda e impara. L'estone ghiaccia il PalaBertocchi con altri due missili che richiamano Orzinuovi a riflettere in panchina: 8-18 a tabellone. Pistoia si addormenta con un 5-0 casalingo ma il sergente stasera è un cecchino: altra bomba, altra giocata, altra sostanza della guardia di Houston. Dalle mani dello statunitense lo scettro passa a Re Carl, che si mette in proprio con bomba e la solita penetrazione con fallo di marca UK: +14 Pistoia. Biancorossi al comando 20-31 grazie a 6 triple su 10 in un primo quarto a dir poco perfetto in terra offensiva.

Si torna in campo! Allinei fa boom dallo spigolino e la panchina di Brienza esplode subito ad esultare. Ma quanta precisione dei biancorossi! Anche Della Rosa insacca da lontano ed è subito 20-37 in un minuto. Sergente usa i muscoli: è superefficace! Proprio il numero 4 spalleggia in terzo tempo e infila con fallo in mezzo al muro lombardo. La potenza non manca tra i soldati pistoiesi con Del Chiaro stavolta a svettare a rimbalzo offensivo, poi appoggiato per il +17 toscano. Ma che sostanza Angelo! Altro rimbalzo in avanti e altro gancio fondamentale per Pistoia in un breve momento di difficoltà. Giordano sale in cattedra per salvare l'Agriberrocchi dall'abisso con centro e assist che mettono su un parzialino di 4-0.

Tutti a prendersi un thè caldo! Pistoia conduce al PalaBertocchi contro Orzinuovi 32-50. Brienza può sorridere per un'ottima difesa dei suoi e tanti canestri di qualità e quantità. Orzinuovi d'altro canto è poca roba al tiro e questo sta permettendo ai biancorossi di mantenere lungo il gap e cercare qualche piccola ondata per dare il colpo fatale alla partita.

Inizia il terzo periodo. Giordano ci prova ma Saccaggi lo rimette subito al suo posto con penetrazione e fallo per l'architetto toscano. Il botta e risposta continua con Rebec e Riismaa che ai mettono in luce dall'arco lungo. Utomi ma cosa sei? Altra parabola serafica dai 3 punti della guardia USA: 39-59 Giorgio Tesi. A muovere la retina ci pensa anche Riismaa con la quarta bomba di serata per l'estone che fanno registrare un maxi gap di +27 per Brienza e la sua squadra. Martini rispolvera la retina dei lombardi dalla media ma quella che è infuocata è a tinte biancorosse. 51-81 quando mancano dieci minuti al termine al PalaBertocchi dove vige solo la legge di Pistoia.

Via all'ultima frazione. Baldassarre fa esultare qualche spettatore del PalaBertocchi con un piccolo parziale di 5-0 per gli azzurri. Orzinuovi prova a rendere meno amara la sconfitta approfittando della pancia piena dei toscani, già ampliamente sicuri della vittoria quando a pochi minuti dal termine il tabellone recita 61-86. Si fanno sentire i tifosi della Baraonda accorsi per sostenere i ragazzi di Brienza in un momento non proprio felice nelle ultime apparizioni con due sconfitte nelle ultime tre partite.

Finisce qui! Pistoia chiude la pratica Orzinuovi con un pesante 66-90. La Giorgio Tesi si è presa la vittoria senza lasciare sospetti in nessun punto della partita. Quella dei biancorossi è stata una prestazione da grande squadra quasi con l'impressione di volersi proprio riprendere la vendetta dopo la sanguinosa sconfitta al PalaCarrara. I fantasmi sono svaniti nel nulla e adesso la testa può guardare con tranquillità alla partita casalinga contro Mantova che chiuderà il Girone Verde. MVP il sergente Utomi che ha impallinato i ragazzi di Bulleri con una serata al tiro dall'arco lontano davvero da incorniciare, tradotto in 18 punti per la guardia col numero 4.

Agribertocchi Orzinuovi: Rebec 8, Sandri, Giordano 12, Renzi 19, Baldassarre 15, Spinone, Martini 6, Janelidze 4, Wickramanay 2, Fokou. All. Bulleri

GTG Pistoia: Saccaggi 12, Utomi 18, Riismaa 14, Wheatle 18, Magro 7, Del Chiaro 10, Della Rosa 8, Allinei 3, Divac, Brunetto. All. Brienza

Alberto Maria Cambuli
Alberto Maria Cambuli

SPONSOR

In evidenza

Pistoia si vendica di Orzinuovi con un massacro di mano biancorossa (66-90)
Pistoia si vendica di Orzinuovi con un massacro di mano biancorossa (66-90)