PISTOIASETTE

Pistoia sfiora l'impresa ma a Scafati si butta via da sola (82-71)

  • SPORT
  • 22:01, 16/04/22
  • di Alberto Maria Cambuli

Givova Scafati-GTG Pistoia: 82-71

Parziali (14-18; 25-19; 23-15; 20-19)


Inizia la fase ad orologio del Pistoia Basket al PalaMangano di Scafati contro la Giovane, prima forza del Girone Rosso di A2. I ragazzi di Brienza trovano di fronte a loro una corazzata che ha dominato la sua classifica con sole cinque sconfitte e ben ventuno vittorie. Un ostacolo sì alto ma questi impegni devono servire a Pistoia soprattutto per testare il proprio livello e fare esperienza nei big match come quello di stasera in terra campana. L'impresa è possibile e Pistoia stasera scenderà in campo per sfruttare la sconfitta di Cantù e agganciare i rivali lombardi in classifica.

Coach Rossi si affida a Cucci, Ikangi, Monaldi, Clarke, Daniel; Brienza invece risponde con Utomi, Magro, Johnson, Saccaggi, Wheatle.

La partita è subito molto calda al PalaMangano ma Pistoia parte non bene, di più. I biancorossi fanno la voce grossa grazie ad una difesa ruggente e una brillante gestione dei possessi su tutta la metà campo: 5-14 in netto favore per Brienza e soci. In Pippo Magro we trust! Il centro lombardo si alza con la manona dalla media che manda in delirio i compagni. Scafati cerca di rientrare in partita con l'uso prepotente del pitturato ma la Giorgio Tesi resiste grazie alla solita difesa di ferro che tiene il risultato in equilibrio sul 9-16. Parravicini si alza dai 3 punti e torna a smuovere il punteggio sul tabellone ma è Del Chiaro sulla sirena a mettere la parola fine al quarto sul 14-18 in favore di Brienza e soci.

In campo per il secondo quarto. Del Chiaro è un gigante nell'area piccola e Johnson mostra il talento sopraffino con una bomba incredibile che mantiene Pistoia a +6. Scafati non molla e riesce ad imporsi con un parziale di 7-0 che fa segnare il primo sorpasso della gara. Per poco. Le due squadre si fanno male dai tre punti nella fase centrale di gara a favore del grande spettacolo e un pareggio equilibrato a referto. Jazz time signore e signori! Una tripla incredibile del folletto biancorosso fa impazzire la panchina di Brienza e rimette il musetto toscano avanti. La Givova si innervosisce ma riesce a tenersi vicina fino a trovare il sorpasso a pochi istanti dalla sirena.

39-37 all'intervallo con Pistoia che ha mancato il vantaggio poco prima della fine del primo tempo. Troppe le palle perse (9) che hanno mandato dal Paradiso all'Inferno i ragazzi di Brienza. L'atmosfera bollente del PalaMangano sta spingendo la Givova nei momenti più difficili della gara ma il tempo è tanto e i biancorossi possono ancora vincere una gara apertissima.

Si torna in campo. Pareggio immediato della Giorgio Tesi grazie ai bronzei muscoli di Utomi. Ma cosa ha fatto Carl! Il 24 si alza dal logo e infila con tabella un siluro spaziale a Scafati. Rimane costante l'equilibrio nel punteggio grazie a tanti centri in continuità dei due roster. Scafati prova l'allungo grazie ad un sontuoso parziale ai danni degli ospiti: 54-46 Givova. Pistoia ci prova a riavvicinarsi ma Clarke si mette in proprio regalando il massimo vantaggio casalingo sul +10. Saccaggi riapre le speranze ospiti con una tripla centrale in solitaria che smuove la polvere dalla retina biancorossa. Niente da fare, Scafati ha preso il largo e la terza sirena congela il punteggio sul 62-52 per i gialloblù.

Via all'ultimo quarto! Pistoia è tiranna al ritorno sul parquet con un parziale di 5-0 immediato della coppia Del Chiaro-Wheatle che dimezza lo svantaggio dopo un solo minuto. Non si placa la fame biancorossa con il gap che si riduce a -2, approfittando delle polveri bagnate della Givova, ferma ancora al libero dell'ex Daniel. Scafati torna a segno grazie alla potenza dentro l'area e inizia a prendere campo per il 72-61 dopo una bomba di Rossato. Johnson tiene a galla la Giorgio Tesi dalla linea dei liberi ma Clarke si dimostra on fire l'ennesima volta, rimettendo la Givova sul +10. Pistoia è gagliarda però, riuscendo a trovare tante soluzioni in ogni parte di campo: 75-69 a tre minuti dal termine. Saccaggi manda al San Jacopo mezza Pistoia con un tiro magico dalla media: -4 biancorosso. Tanta, troppa confusione negli attacchi biancorossi fanno solo scorrere il tempo e segnare la fine della contesa sulla tripla assassina di Monaldi.

Game over al PalaMangano! Scafati vince 82-71 una partita molto intensa con Pistoia che lascia la vittoria negli ultimi minuti della gara dopo averla quasi ripresa. I biancorossi possono tornare a casa soddisfatti di aver giocato ad armi pare contro una primatista di A2. Tuttavia le troppe palle perse e la scarsa lucidità nella gestione della sfera hanno lasciato la strada spianata ai campani, forti di una panchina a dir poco profonda, verso la vittoria. Non è bastato un Johnson prorompente per gran parte della partita con 18 punti che però non ha ripagato le stesse attese nel finale di partita a causa di tanti possessi nel cestino. Testa alta e tornare subito a sorridere dopo le Feste nel turno di mercoledì sera al PalaCarrara contro Ferrara.

Givova Scafati: Mobio 11, Daniel 7, Grimaldi ne, Ikangi 8, Parravicini 3, De Laurentiis 7, Ambrosin 7, Clarke 19, Rossato 7, Monaldi 10, Cucci 5, Perrino ne. All. Rossi

GTG Pistoia: Saccaggi 12, Utomi 12, Johnson 18, Wheatle 15, Riismaa 3, Del Chiaro 6, Magro 6, Della Rosa, Allinei ne, Divac ne. All. Brienza

Alberto Maria Cambuli
Alberto Maria Cambuli

SPONSOR

In evidenza

Pistoia sfiora l'impresa ma a Scafati si butta via da sola (82-71)
Pistoia sfiora l'impresa ma a Scafati si butta via da sola (82-71)