PISTOIASETTE

Al Melani Suc(c)iuede di tutto, vittoria in rimonta, e parte il coro 'Tutti a Imola'

  • SPORT
  • 20:31, 07/05/22
  • di Lorenzo Vannucci
foto di Salvatore Provenzano

Quando, al duplice fischio del direttore di gara, le squadre sono rientrate negli spogliatoi, nessuno, nemmeno il più ottimista dei tifosi arancioni, poteva immaginare l'epilogo della partita tra Pistoiese ed Imolese: sotto 0-1 dopo quarantacinque minuti, gli orange sono riusciti a ribaltare le sorti dell'incontro, grazie alle reti del capitano, Michele Vano, e di Sergiu Suciu che, ormai, a segnare ci ha preso gusto. E la vittoria, in pieno stile Pistoiese, non poteva avvenire in maniera più pazza: tutto nasce al 91' quando Suciu, ingolosito da uno spazio che si è venuto a creare nell'area della squadra ospite, ha scoccato un tracciante bruciante che ha sorpreso l'estremo difensore avversario, Rossi. Al monento della rete il Melani è esploso in un urlo di gioia collettiva, una manifestazione corale di attaccamento ed appartenenza. E subito la mente degli olte mille tifosi presenti è andata a domenica 15 maggio quando, allo stadio di Imola, gli orange dovranno giocare l'ultimo atto di questa stagione tormentata. Ma, almeno, lo faranno da favoriti. 

La Pistoiese parte subito forte: prima Mezzoni prova la discesa sulla fascia di destra, poi Bocic, lanciato a rete, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta da buona posizione. Liviero prova a tenere alto il baricentro della squadra ospite, ma è Suciu, al 15', a sgattaiolare tra i centrocampisti avversari, scoccando un tiro pericolossissimo che esce di poco, terminando alto. Dalla parte opposta è Padovan, un minuto più tardi, a non trovare lo specchio della porta. Al 27' colossale occasione a favore dei padroni di casa: Martina, più fresco di un'anguilla del Mar dei Sargassi, prende il largo sulla sinistra, controlla, mette in mezzo un cross rasoterra con traiettoria leggermente arretrata su cui Vano si avventa come un falco, ma la conclusione viene respinta da un ottimo Rossi, che, con un riflesso felino, mantiene la propria porta inviolata, almeno per il momento, anche se il numero 9 arancione ci ha messo del suo: lo specchio della porta a disposizione era abbastanza ampio.

La Pistoiese ha fame di gol e, infatti, se li mangia: al 35' Di Massimo, lanciato a rete, preferisce allargarsi verso sinistra e tentare di sorprendere Rossi con un pallonetto. La sfera finisce sul fondo tra la disperazione generale. E l'Imolese invece, nel nome della concretezza, alla prima reale occasione passa in vantaggio: al 35' Liviero pesca Boscolo a centro area: il classe 2002, di potenza, riesce a sorprendere un incolpevole Seculin: ospiti in vantaggio e partita in salita. I ragazzi di Alessandrini provano una timida reazione con Suciu e Bocic, ma, concretamente, non succede niente di rilevante ed il primo tempo va in archivio sul punteggio di 0-1.

La ripresa inizia con gli orange all'arrembaggio: si susseguono una serie di calci d'angolo che, però, non danno risultati tangibili. L'atmosfera al Melani si riscalda: i tifosi fanno sentire la propria voce, cercano di stare vicini alla squadra. Fumogeni arancioni invadono l'area, facendo nitidamente sentire come la gente di Pistoia sia a tutti gli effetti il dodicesimo uomo in campo. Al 56' Di Massimo riceve palla dentro l'area di rigore, ma conclude debole e centrale. Due minuti dopo il lampo che vuol dire pareggio: Mezzoni crossa rasoterra un ottimo pallone, Vano, stavolta, non sbaglia palla in buca e parziale in parità. L'Imolese prova a scuotersi al 61', con Belloni che rileva uno stanco Lombardi. Undici minuti dopo abbandona il campo anche Padovan, sostituito da Ferretti.

La partita vede i ritmi abbassarsi. I ragazzi di Alessandrini gestiscono il pallone, gli ospiti tentano di resistere alla pressione orange. Entrambe le squadre peccano di precisione ed il gioco risulta particolarmente spezzettato. Alessandrini aspetta ad effettuare cambi, fidandosi del suo undici iniziale e considerando che, tutto sommato, sono i padroni di casa ad avere il pallino del gioco. Poi, alla mezz'ora della ripresa, è Pertica la prima carta pescata dalla panchina, in sostituzione di Folprecht, già ammonito. Il gioco è sempre più frammentario, Romano, l'ex della partita, lascia il campo all'83' nell'indifferenza generale: eppure lui, a Pistoia, il suo lo aveva fatto segnando anche, tra le altre cose, proprio in quel di Imola, nel girone di andata. Un gol che tenne a galla gli orange, un gol che arrivò nei minuti finali, cosa che, evidentemente, è destino che accada quando Pistoiese ed Imolese si incontrano. E, visto che le tradizioni devono essere rispettate, si arriva al 91', a Suciu che vede lo spazio giusto, al tentativo, alla rete, all'urlo, alla gioia collettiva, al 2-1 per i padroni di casa. Nel finale Vano rimedia un cartellino rosso per somma di ammonizioni a causa di una entrata in ritardo, ma a questo si comincerà a pensare da lunedì. Al triplice fischio lo stadio impazzisce, i giocatori corrono sotto la curva a prendersi i meritati applausi. Parte un coro nitido e chiaro: 'tutti ad Imola'. Il conto alla rovescia è già iniziato.

PISTOIESE-IMOLESE 2-1

PISTOIESE (4-3-3): Seculin; Mezzoni (Nica al 86'), Moretti, Portanova, Martina (Pinzauti al 88'); Suciu, Marcucci, Folprecht (Pertica al 79'), Bocic, Vano, Di Massimo. A disposizione: Pozzi, Crespi, Venturini, Florentine, Valiani, Castellano, Stijepovic, Basani, D’Antoni. Allenatore: Marco Alessandrini.

IMOLESE (4-3-3): Rossi; Angeli, Rinaldi, Vona (Milani al 83'), Liviero; Benedetti, D’Alena, Boscolo; Lombardi A.(Belloni al 61'), Padovan (Cerretti al 72'), Romano (De Sarlo al 83'.) . A disposizione: Santopadre, Angeletti, Manzo, La Verdera, Lombardi L.De Feo, Capozzi, Lombardi. Allenatore: Gaetano Fontana.

Arbitro: Sig. Daniele Perenzoni di Rovereto (Aniello Ricciardi-Feraboli-Costanza).

Marcatori: Boscolo al 37’, Vano 61', Suciu al 91'.

Note: Angoli 10-2 (3-0); Ammoniti: Folprecht, Romano, Portanova, Vano, Cerretti; Espulsi: Vano al 48’ st.. Recupero 1′,4′.

foto di Salvatore Provenzano

copyright PistoiaSette.net

foto di Salvatore Provenzano foto di Salvatore Provenzano
Lorenzo Vannucci
Lorenzo Vannucci

SPONSOR

In evidenza

Al Melani Suc(c)iuede di tutto, vittoria in rimonta, e parte il coro 'Tutti a Imola'
Al Melani Suc(c)iuede di tutto, vittoria in rimonta, e parte il coro 'Tutti a Imola'