PISTOIASETTE

Pistoia va a Cento all'ora: vince Gara5 ed avanza nei playoff

  • SPORT
  • 22:15, 18/05/22
  • di Lorenzo Vannucci

Da zero a Cento, e ritorno. Dopo una serie pazza, dove Pistoia ha accarezzato sia l'ebbrezza della vittoria sia il vortice della sconfitta, i ragazzi di coach Brienza riescono a spuntarla in gara 5 con una prova maiuscola e di spessore. Chiamati, davanti al proprio pubblico, a dimostrare di poter essere una grande squadra, i ragazzi biancorossi hanno mostrato una tenuta mentale importante, che si è concretizzata con una partita, quella giocata stasera presso il PalaCarrara, dove Della Rosa e compagni hanno sempre condotto il gioco. Sì, perché nel corso dei quattro quarti giocati stasera, Cento non ha mai dato l'impressione di poter essere un pericolo. La squadra ospite ha pagato una serata in cui l'attacco non girava, specialmente sotto canestro. Per la parte pistoiese, invece, fondamentale è stata la vena realizzativa di Della Rosa e Utomi su tutti. 

È Cento a prendere la prima palla a due. Alle squadre piace tirare da tre, ma, su due tentativi per parte, nessuno trova il canestro. Saccaggi si prende due liberi, così come Cento, al primo giro in lunetta. In mezzo due punti sotto canestro per Pistoia che, con una bruciante accelerazione di Saccaggi, va sul 5-2. Break di Pistoia immediatamente dopo: 7-2 e timeout Cento. Cento che viene accolta alla ripresa del gioco con una tripla a conclusione di una bruciante ripartenza biancorossa: 10-2. Della Rosa mette altri tre punti, tanto per gradire. Cento, dopo una vita, torna a mettere due punti da sotto canestro. I ragazzi di Brienza sparano un'altra bomba da tre andando a referto. E, dopo un'altra manciata di secondi, Della Rosa mette a segno la seconda tripla della partita, a cui Cento risponde nell'azione successiva. Girandola di cambi per le due squadre, dopo un paio di fischi contestati dal PalaCarrara. Il primo quarto si conclude con Pistoia avanti 20-10.

Alla ripresa del gioco succede una cosa totalmente nuova: Della Rosa, tanto per cambiare, mette una tripla. Cento segna due punti facili subito dopo, a cui risponde Magro. 25-15. Anche Saccaggi torna a bersaglio, subito imitato da James: 27-17. Gasparin commette il secondo fallo, la partita diventa elettrica: la posta in gioco è alta e Pistoia continua a giostrarla bene; Cento, da parte sua, è drammaticamente imprecisa sotto canestro. E ad Utomi non  piace l'imprecisione: si prende un fallo dopo un canestro realizzato, ma sbaglia il libero. Si riscatta venti secondi più tardi, mettendo una tripla devastante dopo un salvataggio clamoroso su una palla che sembrava persa. Pistoia vola 32-17 e il PalaCarrara si scatena al grido di 'biancorossi ale'. Dopo l'ennesimo errore di Cento va a referto anche Del Chiaro. Gli ospiti mettono due punti, ma il loro attacco è più negativo di un elettrone. Utomi va a bersaglio, gli risponde Tomassini. 36-22. Gli ospiti trovano un break di 6-0, riportandosi a meno otto. Si va sull'intervallo lungo sul 36-28.

Tomassini dà il buongiorno al terzo periodo con un canestro ed un fallo commesso. Johnson, in lunetta, mette due tiri; Utomi ruba palla, corre come una gazzella e la mette senza troppi patemi. Moreno ritorna, ma Johnson sventola il tre con le manone: padroni di casa di nuovo a +10. Ad un tarantolato Tomassini risponde Del Chiaro. Wheatle e Johnson mettono tre punti a testa a strettissimo giro. Il PalaCarrara si alza in piedi, con i ragazzi di Brienza a +14. Cento non ha altra scelta che chiamare timeout. James mette due punti da sotto canestro. Utomi, per non sbagliare, mette l'ennesima tripla, Cento prova a rialzare la testa con un break di quattro punti: a tre minuti e otto secondi dalla fine del terzo quarto il punteggio è 53-42 per i ragazzi di Brienza. Brienza che, prudentemente, chiama un timeout. È Riisma a mettere fine al digiuno di Pistoia, con due punti da sotto canestro. Poi Del Charo si prende un tiro importante che trova la retina. 57-44 è il punteggio alla fine del terzo quarto.

L'ultimo quarto si apre con un gioco particolarmente frammentato: Utomi fa un altro giro dai tre punti e gli ospiti cominciano ad accusare un passivo che, nonostante gli sforzi, non smette di essere pesante. E così, secondo dopo secondo, minuto dopo minuto, sul ponte di Cento comincia a sventolare la provvidenziale bandiera bianca, con Tomassini che, lottando solo contro la tempesta, prova a toglierla. Ma, come gli ospiti mettono due punti a referto, c'è qualcuno, tra i biancorossi pistoiesi, che ne mette tre: che sia Utomi, Della Rosa o Del Chiaro poco importa. Perché è la coralità a far volare i ragazzi di Brienza sul 62-50, grazie a due punti preziosi messi a referto da Riisma. Moreno riporta gli ospiti a - 10 a 2.22 dalla fine. Berti trova altri due punti preziosi. Mancano due minuti esatti alla conclusione, Brienza chiama un timeout. Nel basket centoventi secondi sono una vita. Johnson mette due liberi preziosi come l'acqua. Cento mette una tripla, ma il tempo scorre inesorabile. Il match termina sul 64-57. Il palazzetto si alza in piedi a festeggiare i suoi ragazzi. Adesso sotto a chi tocca.


GTG PISTOIA BASKET – TRAMEC CENTO 64-57 (20-10; 36-28; 57-44)

GTG PISTOIA: Caglio, Della Rosa 9, Utomi 14, Divac, Saccaggi 5, Del Chiaro 8, Magro 6, Allinei, Johnson 13, Wheatle 3, Riismaa 6. Allenatore: Brienza.

TRAMEC CENTO: Zilli 6, James 6, Tomassini 16, Barnes, Dellosto 1, Ranuzzi 4, Berti 12, Moreno 7, Gasparin 5, Guastamacchi. Allenatore: Mencacci.

Lorenzo Vannucci
Lorenzo Vannucci

SPONSOR

In evidenza

Pistoia va a Cento all'ora: vince Gara5 ed avanza nei playoff
Pistoia va a Cento all'ora: vince Gara5 ed avanza nei playoff