PISTOIASETTE

Herons è finale! Gli aironi volano sopra l’ABC e si prendono l’ultimo atto di una stagione epica (62-81)

  • SPORT
  • 23:14, 18/05/22
  • di Alberto Maria Cambuli

ABC Castelfiorentino-MTVB Herons: 62-81

Parziali (19-30; 11-24; 16-8; 16-19)

Ed è finale! La Herons vince al PalaBetti di Castelfiorentino 62-81 dopo un primo tempo da ricordare, un secondo da archiviare. I ragazzi di Barsotti riescono infatti ad approdare alla fase finale della C Gold Toscana dopo aver dominato con 54 punti il primo tempo grazie ad un 9 su 16 dall’arco semplicemente favoloso. L’ABC ha provato con le unghie e con i denti a recuperare lo svantaggio ma la stanchezza, l’infortunio di Corbinelli e la gravosa situazione falli (Pucci e Scali usciti con cinque fischi a sfavore), hanno consentito agli ospiti di creare il gap e mantenerlo, nonostante tanti errori sul lato offensivo del parquet. MVP Casoni senza se e senza ma con 19 punti e 9 rimbalzi di grande sostanza per il numero 23, che ha riscattato la prova sottotono di domenica a Ponte Buggianese, con grandi canestri dentro e fuori l’arco. È finale per gli aironi dopo un anno strepitoso, in cui sono riusciti a sbaragliare tutto e tutti durante un cammino iniziato il 5 agosto e che oggi vede i rossoblù accedere all’ultima fase di una stagione incredibile. L’intensità inziale è pazzesca al PalaBetti dove entrambi i quintetti provano a sfondare per vie centrali, ma la Herons padroneggia e conduce sul 2-6 dopo pochi minuti. Inizia una sfida poi incredibile dalla linea lontana, con Dell’Uomo e Obiekwe che insaccano e dall’altra un Terrosi on fire, solo contro tutti nella sfida agli uomini di Barsotti. Casoni time al PalaBetti con il 23 che stampa due bombe delle sue a fila per il +14 ardeide. Sull'altro versante ci pensa Corbinelli a dare forza ai suoi compagni con due penetrazioni fondamentali che riavvicinano i padroni di casa nel momento peggiore di questa prima parte di gara. I siluri di Montecatini chiudono il primo quarto di gara sul 19-30 rossoblù, autori di una prova straordinaria in terra di attacco.

Capitan Giancarli è stupendo a sbloccare il secondo tempino con una bomba presa, decisa e segnata: +15 rossoblù al PalaBetti. Pucci fa una meraviglia con fallo su un impotente Dell’Uomo che deve solo guardare il canestro magico dell’ala classe ’92 in maglia bianca. Il 22-37 in favore della Herons sembra dare già un verdetto al match, ma Corbinelli accende ancora la luce per i suoi compagni con un’altra penetrazione formidabile. Gli aironi sfruttano molto la linea dei liberi quando l’ABC esaurisce il bonus. 30-54 all’intervallo dopo un grandissimo primo quarto degli aironi e una gestione socratica del vantaggio per gli ospiti.

La seconda metà della sfida inizia con un bel canestro di Terrosi in fronte al gigante Radunic, ma Castelfiorentino pecca nella continuità alla gara, subendo molto le incursioni termali: 34-56 al PalaBetti. Non si muovono le retine in questa fase del match dove la Herons ha segnato solo a gioco fermo, consentendole comunque di continuare tranquilla sul 39-58. Perde la testa Montecatini in questa fase, regalando tante facili soluzioni ai padroni di casa, permettendo all’ABC di riavvicinarsi a tabellone con un minaccioso -13. 46-62 al termine dei primi 30 minuti, dove Montecatini ha fatto grande fatica a segnare su azione con solo due punti col cronometro in movimento.

Castelfiorentino torna a farsi sotto grazie ad una bomba perfetta di Belli e un canestro con fallo per Pucci: 54-64. Il parziale di 28-14 in favore dell’ABC in questo secondo tempo evidenzia quanto sia stato difficile per Barsotti e i suoi ragazzi riuscire a muovere la retina rossoblù. La situazione falli non pende in favore dei padroni dei padroni di casa e la Herons cerca di approfittarne con molte incursioni che si rivelano sterili ai fini di allungare il gap. L’ABC non riesce però a rientrare a causa di tanta stanchezza in fondo al match, con i tifosi termali che accompagnano i propri ragazzi a squarciagola alla finale di Serie C Gold. Il punteggio finale? 62-81 per Barsotti e i suoi fantastici ragazzi.

ABC Castelfiorentino: Rosi, Corbinelli 6, Pucci 13, Viviani, Terrosi 18, Scali 2, Lazzeri, Tavarez 4, Cantini ne, Cicilano ne, Delli Carri 11, Belli 8. All. Betti

MTVB Herons: Paunovic 3, Laffitte 1, Obiekwe 16 (9r), Galli 9, Procopio 1, Giancarli 8, Dell’Uomo 12, Lepori, Casoni 19 (9r), Cherubini, Radunic 12. All. Barsotti

Alberto Maria Cambuli
Alberto Maria Cambuli

SPONSOR

In evidenza

Herons è finale! Gli aironi volano sopra l’ABC e si prendono l’ultimo atto di una stagione epica (62-81)
Herons è finale! Gli aironi volano sopra l’ABC e si prendono l’ultimo atto di una stagione epica (62-81)