PISTOIASETTE

Al PalaCarrara prima chance promozione per il Futsal Pistoia

  • SPORT
  • 00:25, 21/05/22
  • di redazione

È quasi giunto il momento della verità per il Futsal Pistoia, che oggi, al PalaCarrara, ore 17, si giocherà una grossa fetta della stagione: l'andata dello spareggio promozione contro il Città di Melilli, valida per l'ascesa alla Serie A di calcio a 5. La società e la squadra reclamano a gran voce il sostegno del pubblico pistoiese, in quella che, ad oggi, è la partita più importante della storia arancione. 
Saranno 80 minuti (e forse anche di più) di fuoco, e non solo per il clima alquanto inusuale pur essendo a maggio. Sarà fondamentale partire bene domani, per presentarsi in Sicilia fra una settimana nelle migliori condizioni possibili. Per quanto riguarda i nostri avversari, i neroverdi siracusani hanno appunto vinto il Girone D con 54 punti ed in comune abbiamo il fatto che pure loro hanno agguantato il primo posto grazie agli scontri diretti favorevoli (sul Città di Cosenza). Alla vigilia del match, mister Lami esordisce sottolineando la particolarità della giornata di domani: "È un evento abbastanza unico anche per la Regione Toscana, fermo restando che di spareggi per la Serie A non ne esistevano fino alla scorsa stagione. È una partita importante perché è la prima e darebbe un possibile vantaggio da mettere in cascina in vista del ritorno. Il Melilli è una squadra che ha tante individualità molto forti, con giocatori che hanno tanta corsa, qualità nel tiro o nei duelli, se non addirittura la somma di queste qualità - spiega -.  Hanno tanta esperienza, Zanchetta in primis, ed un portiere che sa giocare  con i piedi. Hanno pure tante soluzioni sulle palle da fermo. Sono abituati a giocare su un campo piccolo e quindi credo che il nostro, essendo fra i più ristretti della categoria, li agevolerà". 
Quali potrebbero essere le soluzioni da adottare? L'allenatore della Gisinti detta le linee guida: "Dovremo essere bravi a non farci condizionare dal fattore campo, che non ci garantisce un vantaggio oggettivo. Siamo infatti una squadra che spesso ha giocato meglio fuori casa, specie nei campi grandi. Sarà una partita da temere anche da questo punto di vista". E come arriva la squadra a questo appuntamento? "Siamo andati a Villorba provando a vincere, ma non ci siamo riusciti per meriti degli avversari. Poi, i successivi tre giorni abbiamo tirato un po' il fiato - racconta Lami -. Questa settimana siamo invece partiti decisamente forte. La squadra è pronta, ci sono solo da sistemare alcune cosette. Speriamo di riuscire a fare ciò che abbiamo sempre cercato di applicare fino ad oggi, cioè cercare di divertire e di essere sia propositivi che aggressivi". 
Arbitrano l'incontro Angelo Bottini (Roma 1) ed Antonio Dimundo (Molfetta). Cronometrista Marco Paolino (Siena). 
redazione

SPONSOR

In evidenza

Al PalaCarrara prima chance promozione per il Futsal Pistoia
Al PalaCarrara prima chance promozione per il Futsal Pistoia