PISTOIASETTE

La Larcianese va al 2° turno di playoff, eliminato il Maliseti dopo una sfida super combattuta

  • SPORT
  • 21:44, 22/05/22
  • di Gianmarco Cherubini

Larciano - Dopo 120 minuti epici in cui è accaduto quasi di tutto è la Larcianese ad avanzare al prossimo turno dei playoff di Promozione. Gli uomini di mister Cerasa si sono conquistati questo importante traguardo con un pareggio per 1-1 contro un mai domo Maliseti, venendo premiati col passaggio alla fase successiva grazie al miglior piazzamento in classifica. E’ stato veramente complicato superare lo scoglio rappresentato dai pratesi: essi escono da questa partita battuti ma non sconfitti, hanno lottato come leoni e sono pure passati in vantaggio. I viola però non si sono arresi, hanno tirato fuori un gioco divertente e veloce e nel finale, grazie al sacrificio ed al sudore di chi è rimasto in campo nei supplementari, quando i larcianesi sono rimasti in dieci, questi hanno resistito e quindi prevalso. Festa grande perciò per i vincitori, che nella prossima settimana andranno a Quarrata per provare a continuare a coltivare il proprio sogno verso l’Eccellenza.

Era abbastanza evidente fin dal pre-partita che l’incontro di oggi sarebbe stato super-appassionante: l’atmosfera allo stadio “Cei” di Larciano è carica, d’altronde siamo ai playoff. Le prime occasioni importanti arrivano dopo una decina di minuti e sono per i padroni di casa: prima Vettori sfiora la palla su un calcio di punizione, poi Volpi calcia a lato di poco dopo la corsa a tutto campo di Guarisa. Dopo un’altra chance per Guarisa si fa vedere in avanti la formazione ospite: al minuto 14 Breschi si avventa su una palla vagante in area, il suo tiro è preciso e vincente ma il gol viene annullato per una precedente posizione di fuorigioco. Il primo tempo in generale vede una Larcianese leggermente superiore, la sua manovra offensiva è spettacolare e le continue imbucate provate e riprovate dagli attaccanti sono di altissimo livello; la difesa granata però non fa trovare spazi liberi verso la porta. In effetti il Maliseti impressiona per la sua determinazione e la sua aggressività e, poco prima del duplice fischio, trova l’1-0 con il più classico dei “goal sbagliato, goal subito”: pochi secondi dopo una traversa su corner di Pinto, il granata Cavalieri parte in posizione regolare (o forse è oltre?) su una palla lunga ed anticipa il portiere con un tocco morbido che si insacca in rete. E’ un risultato probabilmente a sorpresa quello con cui si va all’intervallo, che però premia la maggior fame con cui l’undici di mister Fabbri ha approcciato questo spareggio. E' chiaro a tutti i presenti però che il canovaccio della partita nella ripresa potrebbe prevedere un assedio da parte dei locali, e così sarà. In ordine ci provano: Guarisa, Ferraro, Bastogi, di nuovo Ferraro; ma la porta sembra stregata e l’errore da pochi passi al minuto 69 di Kodraziu, sull’ottimo assist di Guarisa, sembra accrescere questa teoria. Si rende pericoloso il Maliseti con i giovani Campani ed Aprea, ma al 75’ ecco il pareggio: Bastogi fa impazzire il “Cei” con una punizione dal limite dell’area che ricorda il Pirlo dei bei tempi. I regolamentari si stanno per concludere sull’1-1, ma prima del triplice fischio accade un episodio a dir poco assurdo: all’89’, dopo un’azione costruita pazientemente dalla Larcianese, Bastogi si ritrova sul punto di calciare ma non ci riesce perché sulla traiettoria si ritrova, incolpevole ma fino ad un certo punto, l’arbitro; l’attaccante totalmente infuriato dice qualcosa alla direttrice di gara che evidentemente non è consentito e si fa espellere, facendo esplodere di rabbia tutta la panchina viola (tant’è vero che anche a mister Cerasa viene mostrato il cartellino rosso).

Nei supplementari la stanchezza regna palesemente sovrana: poche sono le occasioni degne di nota. Ne segnaliamo due: al 99’ Cecchi manca il goal del “sorpasso” ospite con un potente destro che arriva a pochissimi millimetri dal palo; poco dopo, sull’ennesima bella giocata di questa partita realizzata da Guarisa, Vettori non chiude i conti per i locali. Dopo aver rischiato qualche contropiede di troppo, la Larcianese si deve chiudere in difesa per tutto il secondo tempo supplementare: il Maliseti potrebbe approfittare delle difficoltà degli avversari in inferiorità numerica, ma anche a causa delle ottime chiusure difensive dei viola, non trova l’episodio del possibile 2-1. Così, dopo tanta sofferenza negli ultimi minuti, i supporters di casa possono finalmente esultare e sventolare le proprie bandiere viola al vento: sono gli uomini di mister Cerasa a passare meritatamente il turno, mentre la squadra di mister Fabbri, furiosa per la sconfitta, vede finire qui una stagione certamente positiva.

PAROLA AI PROTAGONISTI

Maurizio Cerasa (allenatore Larcianese): "Penso che sia stato un risultato ampiamente meritato, in undici contro undici abbiamo fatto sempre noi la partita. Peccato per il goal preso, ho il dubbio che fosse in fuorigioco; ma della squadra oggi posso solo parlare bene, abbiamo fatto calcio. La mia espulsione? Io all'arbitro ho solo detto che non poteva stare in quella posizione... Ma non fa niente, oggi contava solo la vittoria".

Francesco Fabbri (allenatore Maliseti): "Questa partita rispecchia la stagione di questa squadra, che se l'è sempre vista a testa alta contro avversari più forti. Se avessimo vinto non avremmo rubato niente, ma questa squadra ha sempre avuto difficoltà a segnare e forse non ci abbiamo lavorato abbastanza. In ogni caso sono orgogliosissimo di questa squadra: secondo me meritavamo di passare, ma non c'è stato verso di vincere contro un avversario molto forte".

Tabellino

LARCIANESE: Carapezza, Porciani (87' Facchini), Marianelli, Ghelardoni, Pinto, Massaro, Volpi (60' Magini), Vettori, Ferraro (60' Kodraziu), Bastogi, Guarisa. A disposizione: Allenatore: Maurizio Cerasa

MALISETI SEANO: Cuorvo, Campana (75' Fiorentini), Menichetti, Paoli, Ciofi, Fusco, Perillo (63' Campani, 90' Parlato), Santini, Cavalieri (63' Aprea), Cecchi, Breschi (87' Fagni). A disposizione: Allenatore: Francesco Fabbri

Marcatori: 45' Cavalieri (M), 75' Bastogi (L)

Arbitro: Annalisa Borriello, sez Pontedera (assistenti: Chernenkova - Cipriani)

Note: 1-1 dopo i tempi regolamentari, espulso Bastogi (L) all'89' per proteste


Foto di Salvatore Provenzano

copyright PistoiaSettenet

Gianmarco Cherubini
Gianmarco Cherubini

SPONSOR

In evidenza

La Larcianese va al 2° turno di playoff, eliminato il Maliseti dopo una sfida super combattuta
La Larcianese va al 2° turno di playoff, eliminato il Maliseti dopo una sfida super combattuta