PISTOIASETTE

Incetta di medaglie ai Campionati Nazionali Libertas per la PistoiAtletica 1983 Chiantibanca

  • SPORT
  • 18:50, 12/07/22
  • di redazione

Prosegue la stagione degli eventi di atletica leggera organizzati al rinnovato Campo Scuola di via dello Stadio da parte della PistoiAtletica 1983 Chianti Banca. Nei giorni scorsi è stata la volta dei Campionati Nazionali Libertas, fortemente voluti sulla nostra pista dal CNS Libertas: per l’occasione si sono sfidati oltre 850 atleti partendo dalle categorie Esordienti (dai 6 ai 10 anni) fino alle categorie Assolute, comprese anche gare riservate ai Master (over 35).

Oltre all’attenzione per lo svolgimento della competizione ed il gran caldo che si respirava, per il sodalizio del presidente Gianluca Fini sono arrivati anche moltissimi successi, sia individuali che a squadre.

Per esempio, PistoiAtletica ha nettamente trionfato nella classifica per società della categoria Esordienti grazie ai numerosi ed ottimi risultati dei piccoli atleti scesi in pista. Tra le vittorie individuali, doppietta per Marta Tesi nei 50 hs e nel getto del peso delle Esordienti B, mentre nel peso maschile negli Esordienti B ha vinto Luca Faucitano imitato dalla sorella Aurora nei 50 hs delle Esordienti A.

In pista anche un buon numero di atleti ed atlete delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e, che hanno concluso al 13° posto nella graduatoria combinata per il settore giovanile.

Come detto, grandi soddisfazioni anche dagli adulti con l’affermazione societaria negli Assoluti. Ha brillato nei 200 m Niccolò Pollicino che ha vinto con 22.72 superando di un solo centesimo il compagno di squadra Andrea Consolmagno. Nei 200 m vittorie anche per i Master, con Gianni Pollicino 1° tra gli M45 con 24.65, Fabio Bassi d’oro tra gli M40 con 25.96 ed Elena Reali 1° tra le F40 con 29.78. Tripletta negli 800 m femminili con la vittoria di Alessia Magnifico in 2:17.86 davanti ad Anna Pacini e Francesca Selmi, che bissano i piazzamenti anche nei 5000 m.

Al maschile 2° posto per Fabio Luccioletti con un ottimo 1:56.88 mentre Marta Biagini vince nella 5km di marcia Allieve. Bella vittoria per la 4x100 m Allieve con il quartetto composto da Chiara Nalesso, Sofia Pagani, Marta Rossi e Sofia Corsini che si è imposto in 52.49 mentre la staffetta assoluta formata da Alice Tuci, Irene Trinci, Federica Pelagatti e Ludovica Bongiovanni si è aggiudicata la medaglia d’argento con 50.54. Stesso piazzamento anche per la staffetta assoluta

maschile formata da Jurghen Gjura, Gabriele Sichi, Alessio Geri e Niccolò Pollicino 2° in 44.40.

Vittoria anche per la 4x100 m Master con Marco Pelà, Fabio Bassi, Gianni Pollicino e Michele Giacomini che hanno chiuso il giro di pista in 48.44. Ma i piazzamenti di rilievo non sono finiti qui: 2° e 3° posto di Rebecca Lenzi ed Erica Tesi nel getto del peso, il 2° di Sofia Corsini nei 100 hs Allieve, il 3° posto di Irene Trinci nei 100 hs assolute e quello di Alessio Geri sia nei 110 hs assoluti che nel salto triplo per chiudere con l’argento di Letizia Pasquini nella 5km di marcia.

redazione

SPONSOR

In evidenza

Incetta di medaglie ai Campionati Nazionali Libertas per la PistoiAtletica 1983 Chiantibanca
Incetta di medaglie ai Campionati Nazionali Libertas per la PistoiAtletica 1983 Chiantibanca
Incetta di medaglie ai Campionati Nazionali Libertas per la PistoiAtletica 1983 Chiantibanca