PISTOIASETTE

Sette nuovi acquisti per un Montecatini che punta a tornare in alto

  • SPORT
  • 10:37, 05/08/22
  • di Gianmarco Cherubini

Mancano ormai pochi giorni ed avrà inizio una nuova stagione nella gloriosa storia del Valdinievole Montecatini del Presidente Piero Nannini. Nonostante si stia parlando di uno dei club più antichi della Toscana, più della Pistoiese e persino della Fiorentina (gli storici hanno tra l’altro appena scoperto che secondo alcuni documenti la fondazione della società è del 1918 e non del 1920), quella che partirà dal primo raduno precampionato del 10 agosto sarà come una rinascita. I biancoazzurri arrivano da una stagione sciagurata, nata male e finita anche peggio, che ha comportato la retrocessione dall’Eccellenza alla Promozione; dopo un’annata così si può solo ripartire da zero con un nuovo progetto che riporti entusiasmo negli appassionati di calcio montecatinesi. Questa è dunque la sfida che la rinnovata dirigenza guidata dal nuovo allenatore Leonardo Tocchini e dal nuovo direttore sportivo e tecnico Simone Mariotti si trova ad affrontare: l’idea per poter lasciare il segno nel prossimo campionato e dare un taglio con il passato è stata, come era già stato preannunciato nella conferenza stampa di presentazione, quella di creare una squadra di giovani talenti, promettenti ma con una certa esperienza a questo livello o in livelli superiori. "Noi pensiamo e speriamo di fare un campionato importante che in pochi si aspettano, anche se sappiamo che è difficile perché una sola squadra viene promossa e ci sono tante avversarie forti - esordisce il direttore Mariotti - noi comunque puntiamo a tornare in alto. Abbiamo fatto una squadra giovane che possa dare più corsa ed energia, abbiamo anche aperto un discorso per il futuro perché 6/7 dei nuovi arrivano a titolo definitivo. Inoltre abbiamo affiancato ai tanti giovani alcuni giocatori che noi riteniamo d’esperienza come Lici e Ghimenti, i fratelli Ricci, Giuseppe e Michael e, Jovani, quindi siamo anche una squadra esperta”.

Parlando proprio della campagna acquisti, sono effettivamente tante le nuove promesse che andranno a vestire i colori biancoazzurri: alcuni di loro avranno un ruolo chiave in prima squadra, altri daranno all’occorrenza una mano anche alla Juniores regionale. Partendo dalle conferme importanti, come quella di capitan Gabriele Isola alla quarta stagione con il club Montecatinese, si sono poi aggiunti circa 17 elementi: si va da una coppia di difensori centrali che hanno tante presenze in categorie più importanti della Promozione come Ghimenti e Coselli, passando per due in arrivo dal Prato 2000, Alessio Rinaldi e Ronaldo Dingozi, e per l'importante arrivo in attacco di Michele Bacci dal Lammari. L’ultimo colpo importante in ordine cronologico è l’arrivo dei gemelli Gersi e Gerti Bibaj, rispettivamente un trequartista ed un esterno d’attacco; stiamo parlando di due giocatori classe 2000 che, dopo esperienze importanti, hanno nella scorsa annata fatto la fortuna del Candeglia in Prima Categoria, trascinandolo ad una tranquilla salvezza con 20 reti in due. Mariotti racconta così l’operazione: “Li volevamo fortemente e loro volevano venire in una categoria superiore ed una piazza ambiziosa come Montecatini. Li abbiamo attesi a lungo, eravamo d’accordo con loro già da fine maggio". Sono stati sette i colpi messi a segno nell’ultima settimana; a questo punto il mercato si dovrebbe dire concluso e Mariotti si mostra sereno e positivo per quello che verrà in questa stagione: “Il mio è stato un lavoro lungo ed impegnativo, ma sono molto contento di aver lavorato in una società molto unita in cui ognuno lascia l’altro libero di operare liberamente secondo i ruoli. Abbiamo scelto un allenatore fortemente voluto ed abbiamo poi modellato la rosa lavorando con tante società dilettantistiche e professionistiche. E’ stata la mia prima campagna acquisti per un campionato di Promozione e sono onorato, fiero di lavorare in una società così unita”.
C'è stato rinnovamento non solo nell’organico dei calciatori ma anche nello staff tecnico, che tra prima squadra e Juniores sarà composto da 13 addetti: “Siamo felicissimi e fiduciosi nello staff che abbiamo allestito”; commenta il direttore Mariotti. Torna nella società una persona di grande competenza e spessore come Ennio Pellegrini, in passato giocatore della Fiorentina (di cui è stato capitano) dal 1970 al 1978 ed allenatore in molte categorie (fino all’anno scorso allenava in Promozione). Ennio darà una mano a gestire e proteggere lo spogliatoio; mentre altri componenti importanti dello staff sono l’allenatore in seconda Andrea Besson, l’allenatore dei portieri Stefano Martinucci ed il preparatore atletico Samuele Lenzi. Daranno una mano al nuovo condottiero, Mister Tocchini: "In lui nutriamo una grande fiducia. E’ giovane, ha valori umani importanti, è preparato, motivato ed ambizioso al punto giusto". Il Montecatini fara' tutto il possibile per ritornare in Eccellenza il prima possibile ma ripone grandi ambizioni anche nella sua squadra Juniores regionale, che ha un ruolo importante in un progetto che ha al centro la crescita dei giovani calciatori. I ragazzi del confermatissimo Mister Daniele Lucherini hanno chiuso secondi nella scorsa stagione e vogliono fare il massimo per riconfermarsi nel prossimo campionato regionale: per prima cosa però c’è da difendere il titolo del Settembre Lucchese (prestigioso torneo giovanile vinto dopo 56 anni ). “Siamo molto fieri e contenti del lavoro di Mister Lucherini – afferma il direttore sportivo, che poi aggiunge - due squadre vengono considerate per noi come un corpo unico, per noi qualsiasi giocatore se è bravo e merita può giocare in prima squadra." Vediamo adesso la rosa dei giocatori, nuovi e vecchi, del Montecatini 2022/23 (tra parentesi l’età e la squadra di provenienza se si tratta di un acquisto).

Portieri

Leonardo Santi (2003), Gerald Gega (2004), Matteo Baldi ( 2000 dagli Amici Miei)

Difensori

Gabriele Isola (2001), Matteo Ghimenti (1999, dall'Antella), Lorenzo Coselli (1999, dal Lammari), Amarildo Lici (1994, dal Marginone), Daniele Benvenuti (2002), Stefano Benvenuti (2003), Tommaso Torracchi (2003), Gabriel Pantani (2004, dal Pisa)  Niccolò Ciccarelli (2004, dalla Pistoiese)

Centrocampisti

Alessio Rinaldi (2002, dal Prato 2000), Andrea Casini (2001, dal Lammari), Giuseppe Ricci (1993, dal Marginone), Fabio Jovani (1997, dal Marginone), Filippo Turelli (2003), Lorenzo Giannini (2003), Luca Fanti (2003), Gianluca Campiglia (1998, svincolato), Lorenzo Gjepali (2000, Ponte Buggianese), Alessandro Pieraccioni (2004, dalla Pistoiese)

Attaccanti

Ronaldo Dingozi (2000, dal Prato 2000), Michael Ricci (1997, dal Porcari), Michele Bacci (2000, dal Porcari), Giulio Necciai (2002), Giovanni Ciervo (2002), Andrea Martinelli (2004), Lorenzo Del Sarto (2004), Gerti Bibaj (2000, dal Candeglia), Gersi Bibaj (2000, dal Candeglia), Francesco D’Angiolella (2003, dal Manciano), Mattia Carrara (2005, dal Tau Altopascio), Leonardo Soldani (2004, dal Pescia ) 

Gianmarco Cherubini
Gianmarco Cherubini

SPONSOR

In evidenza

Sette nuovi acquisti per un Montecatini che punta a tornare in alto
Sette nuovi acquisti per un Montecatini che punta a tornare in alto