PISTOIASETTE

Al Turchi reti inviolate e poche emozioni tra Pistoiese e Ponte Buggianese

  • SPORT
  • 20:15, 13/08/22
  • di Gianmarco Cherubini

L'atipica cornice del campo d'allenamento Turchi, dove ci sono pochi posti a sedere ed altrettanti all'ombra, non ha scoraggiato più di un centinaio di appassionati di calcio nel presenziare alla nuova amichevole estiva della Pistoiese di mister Emmanuel Cascione. Tanta curiosità, come al solito, tra i tifosi arancioni; ma c'era curiosità di vedere all'opera anche una compagine avversaria che si potrebbe definire una 'vicina di casa': stiamo parlando del Ponte Buggianese di mister Enrico Gutili, l'unica squadra della provincia che andrà a partecipare al prossimo campionato di Eccellenza. L'allenamento congiunto è terminato con il punteggio di 0-0, in un derby che in teoria serve solo a preparare i calciatori di entrambe le formazioni verso l'inizio dell'annata sportiva; certo però che questo risultato farà storcere il naso a più di qualche tifoso di casa, che vorrebbe vedere la Pistoiese tornare tra i professionisti il più presto possibile.
La differenza tecnica tra gli effettivi si è comunque notata fin dall'avvio, perché gli arancioni schiacciano il Ponte nella propria metà campo lasciandogli solo lo spazio per qualche incursione sporadica. Vanno ad un passo dalla rete Matteo Barzotti, Manuele Giustarini e anche Andrea Zini, ma è bravo il portiere biancorosso Grasso a salvare i suoi in qualche modo da posizione ravvicinata. C'è anche una chance sul finire della frazione per gli ospiti con Niccolò Micchi, ma si va all'intervallo a reti inviolate. Nella ripresa il Ponte cambia subito quasi tutta la formazione, mentre le sostituzioni di mister Cascione sono più graduali. Il copione non cambia molto, con i padroni di casa che si dimostrano superiori e controllano il gioco, senza però trovare lo spunto giusto per il gol: l'unica grossa opportunità degna di nota è per Davide Macrì, che non la sfrutta. Bisogna dire anche che gli orange sono stati anche molto sfortunati con la linea del fuorigioco, in almeno 3/4 occasioni cruciali forse il guardalinee poteva evitare di sbandierare l'offside. La squadra di mister Gutili si difende bene con grande convinzione e presenza e, dopo essersi salvata da insidiosi calci d'angolo nei minuti finali, porta a casa una buona prestazione ed un soddisfacente pareggio a reti inviolate: se il buongiorno si vede dal mattino, i biancorossi promettono bene. Farà invece scalpore il risultato di questa partita in casa arancione, a cui va aggiunto il fatto che il Ponte si allena soltanto da questo lunedì, mentre la Pistoiese si prepara da ormai un mese. La verità però è che siamo ancora nel precampionato, dove i valori sono ancora da definire: gli arancioni arrivavano dalla vittoria contro un pari livello come il Poggibonsi, si erano già allenati in mattinata ed erano forse più stanchi degli avversari, hanno giocato bene (tranne forse un attacco un po' troppo sconclusionato) e la rosa non è ancora completa. Tra una settimana inizierà la Coppa Italia di Serie D contro i Mobilieri Ponsacco, lì inizieremo forse a capire qualcosa in più.

INTERVISTE

Emmanuel Cascione (allenatore Pistoiese): "Non avevo aspettative particolare da quest'amichevole, volevo dare del minutaggio a qualche ragazzo e provare nuove soluzioni o nuove posizioni. Qualcosa di buono di è visto comunque; poi vincere dà fiducia anche in estate, ma alla fine il risultato conta relativamente; peraltro abbiamo lavorato stamattina, abbiamo fatto un circuito pesante di forza e siamo arrivati stanchi. Adesso i ragazzi devono sciogliersi un po' le gambe. Siamo pronti per la stagione? Manca ancora qualcosa in attacco, dove siamo corti, e nel reparto giovani, il direttore ci sta lavorando; ma sono comunque contento del percorso che abbiamo fatto dall'inizio della preparazione".

Enrico Gutili (allenatore Ponte Buggianese): "È da nemmeno una settimana che ci alleniamo, eppure abbiamo tenuto bene il campo contro una squadra forte ed importante. Sono soddisfatto per l'atteggiamento che ho visto e ci sono state alcune cose buone a livello di gioco, quindi le sensazioni sono molto molto positive. Sono soddisfatto della squadra, anche se sono abituato a non dare giudizi affrettati visto che la preparazione è iniziata ora e sono abituato a valutare sul lungo periodo; sono comunque contento di vedere la squadra lavorare con il giusto piglio e la giusta attenzione. Le premesse sono positive".

TABELLINO

PISTOIESE: Titolari: Urbeitis, Basani, Florentine, Giustarini, Caponi, Zini, Benassi, Puzone, Barzotti, Biagioni, Sighinolfi. Panchina: Pannocchia, Bezzini, Carfora, Caserta, Corado, Davì, Di Biase, Di Matteo, Macrì, Pucci, Rodi, Russo, Tesi, Merluzzi. Allenatore: Emmanuel Cascione

PONTE BUGGIANESE: Titolari: Grasso, Cucinotta, Perillo, Benvenuti, Simi, Chelini, Pievani, Granucci, Micchi, Nardi, Sali. Panchina: Citti L, Ferrari, Citti R, Lo Russo, Martinelli, Capetta, Milanesio, Secchi, Stobbia, Saquella, Iuzzino, Fattori, Gianotti, Errachid. Allenatore: Enrico Gutili

 
Gianmarco Cherubini
Gianmarco Cherubini

SPONSOR

In evidenza

Al Turchi reti inviolate e poche emozioni tra Pistoiese e Ponte Buggianese
Al Turchi reti inviolate e poche emozioni tra Pistoiese e Ponte Buggianese