PISTOIASETTE

Pistoiese - United Riccione 0-0, dalla voce dei protagonisti

  • SPORT
  • 18:27, 04/09/22
  • di Gianmarco Cherubini

Dopo i fatti ecco le riflessioni: sentiamole allora al termine del debutto stagionale della Pistoiese finito in parità contro i neopromossi emiliani dello United Riccione.

Emmanuel Cascione (allenatore Pistoiese): "Siamo partiti bene a livello di personalità e di aggressione, loro all'inizio erano un po' imprecisi e sbagliavano tanti passaggi, così noi riuscivamo a ripartire spesso e a fare cross pericolosi. Poi i romagnoli hanno preso le misure ed è uscita la loro personalità, sapevamo che era una buona squadra; noi ci siamo abbassati un po' anche se non abbiamo sofferto più di tanto. Nel primo tempo potevamo fare meglio nel possesso e nella personalità; invece nel secondo tempo ho visto una squadra che voleva il risultato, anche se spesso eravamo imprecisi nell'ultimo passaggio. Abbiamo preso qualche ripartenza e ci può stare, però la mentalità era sempre quella di andare avanti e cercare il vantaggio. Se eravamo stanchi nel finale? Mi è sembrato il contrario. Loro hanno dovuto fare subito tutti i cambi, noi abbiamo aggredito per 45 minuti e non mi sembra questa una squadra che sta male, anche perché li vedo fisicamente bene: è stato solo un problema di scelte negli ultimi metri. Aldilà del risultato sono contento dell'impegno e della compattezza: siamo in un campionato difficile ed abbiamo affrontato una squadra buona a livello di qualità e di organizzazione. Dobbiamo starci con la testa senza crearci delle pressioni inutili ed abbattersi. Barbuti dovrebbe avere un taglio sulla testa, aspettiamo la diagnosi del medico".

Matteo Barzotti (attaccante Pistoiese): "Il gol annullato? Dicono di no dal video, il guardalinee ha visto così. . . . peccato, avrebbe cambiato la partita. Pensavo di essere in linea con Davide (Macrì), però non era così. Loro sono di sicuro un'ottima squadra ed è difficile mettere sotto tutti, ci sono anche gli altri; siamo riusciti ad imporre un po' di più il nostro gioco però è stata una partita giocata a viso aperto. Ce ne saranno altre di partite come questa dove le altre squadre si chiuderanno e noi dobbiamo essere bravi nel metterli sotto. Tutte le partite le affrontiamo per vincere e quando non vinci c'è sempre un po' di delusione, ma è giusto non andare ad abbattersi: si prende come punto di partenza per andare a migliorarsi offensivamente e difensivamente. Il campionato è iniziato e ora ci sono partite vere".

Francesco Viscomi (difensore Pistoiese): "Il mister ci aveva preparato molto bene a questa partita perché andavamo ad affrontare un reparto offensivo molto forte e soprattutto nel primo tempo siamo riusciti ad evitare pericoli; nel secondo tempo secondo me ci ha messo in difficoltà il numero 10 (Lorenzo Panaioli) che è venuto a giocare tra le linee al posto che giocare con i due esterni larghi. Ci si è messi l'elmetto e si è fatto la guerra, la squadra importante sa che l'importante è non perderle queste partite. Siamo riusciti a non prendere gol, peccato per non aver vinto: nello spogliatoio non nascondo che c'è del rammarico perché l'obiettivo nostro, della società e dei tifosi è, per come lavoriamo, voler vincere tutte le partite, purtroppo questo non è possibile. I primi venti minuti potevamo trovare il vantaggio, mi dicono che il goal era regolare ma aldilà di questo forse dovevamo essere un po' più cattivi; nel secondo tempo ci siamo abbassati ed abbiamo concesso qualche giocata in più. Ora dobbiamo resettare e pensare alla prossima partita".

Mattia Gori (allenatore United Riccione): "Per quanto riguarda noi mi soddisfa fare 0-0 in casa della squadra forse più forte, mi soddisfa molto farlo senza subire gol, mi soddisfa la quantità delle giocate che abbiamo fatto; mi soddisfa un po' meno la poca cattiveria che ci abbiamo messo in alcune situazioni dove potevamo andare in vantaggio. Il risultato mi soddisfa appieno. Avevamo analizzato in settimana le partite di Coppa della Pistoiese, ho imparato a conoscere i giocatori e credo che sia una squadra dalla intelaiatura importante tra vecchi e giovani".

foto di Salvatore Provenzano

copyright PistoiaSette.net


Gianmarco Cherubini
Gianmarco Cherubini

SPONSOR

In evidenza

Pistoiese - United Riccione 0-0, dalla voce dei protagonisti
Pistoiese - United Riccione 0-0, dalla voce dei protagonisti
Pistoiese - United Riccione 0-0, dalla voce dei protagonisti