La strada è in salita ma Barsotti è riuscito ad alleviare i dolori della pendenza grazie a tanta intensità e attenzione sul piano difensivo, riuscendo a mettere nelle migliori condizioni possibili i suoi ragazzi di sprigionare la qualità richiesta. Dopo un primo quarto di assestamento gli aironi hanno saputo reagire prepotentemente alla valanga Pielle Livorno, squadra molto esperta e di grande fisicità. Prossimo impegno il derby di Supercoppa, dove sarà da scrivere l'ennesima pagina di storia di Montecatini.
La storia cambia e non di poco in casa termale rispetto all'esame Olimpia Legnaia. Al Palaterme si presenta una Pielle Livorno da 30 e lode, con Cardani e i suoi ragazzi che non le mandano a dire alla squadra di coach Barsotti, in grande difficoltà a gestire lo tsunami Pielle soprattutto in difesa. Questo si traduce in un 9-31 schiacciante per gli ospiti, trascinati da un ottimo Loschi da 8 punti in appena 10 minuti.
La fisicità continua a farsi sentire parecchio, nonostante i ragazzi di Barsotti mostrino successivamente maggiormente gli artigli sia in fase offensiva che difensiva. Questo si vede anche da alcune situazioni di gioco dove da ambo le parti si alzano notevolmente toni ed intensità. Morale della favola: il secondo tempino della gara si stampa sul 13 pari e 22-44 a tabellone.
Diverso invece il racconto della terza fase di questa 'partitella' contro Livorno. I senatori, su tutti Giancarli e Dell'Uomo, suonano la carica ardeide grazie a tanta esperienza nel sistema del coach e affiatamento tra loro. Come reagisce Montecatini! 14-5 di parziale in 7 minuti che costringono coach Cardani a chiamare time out per risistemare i suoi ragazzi in affanno. Nonostante la gran prova dei termali, la Pielle riesce a ristabilire un discreto gap nel punteggio grazie al bonus nei fallo e tanta fisicità in più. È 41-60 sulla sirena di fine quarto il verdetto del tabellone luminoso.
Anche l'ultimo atto dell'amichevole regala subito una grande Herons, trainata da tanta precisione nell'organizzazione di gioco offensiva e una difesa ardua da superare. È Natali a guidare la rivalsa degli aironi, ora a stretto contatto con gli ospiti sul -10. La partita continua con il punteggio che altalena molto ma torna sempre sulla decina di distanza grazie ad un Dell'Uomo prezioso come uno Swarovski. Che partita del 18 rossoblù. Un gran canestro in contropiede di Casoni mette la distanza addirittura a -5 a 60 secondi dal termine. Finisce con la vittoria della Pielle al PalaTerme, ma Barsotti può comunque sorridere perché la sua squadra ha saputo tener testa ad un avversario di primo livello. Il tabellone sentenzia il 70-78 dopo 40 minuti.
MTVB Herons: Bechi 6, Giannini 8, Zambianchi 2, Torrigiani 6, Natali 11, Lafitte 3, Lorenzetti 6, Giancarli 6, Dell'Uomo 16, Cei, Casoni 6, Lorenzi. All. Barsotti
Pielle Livorno: Rubbini 11, Dadomo ne, Cervia ne, Paoli 4, Lo Biondo 8, Diouf 10, Loschi 16, Piazza ne, Lenti 9, Di Sacco, Almansi 6, Campori 14. All. Cardani

