PISTOIASETTE

Lezione di basket della Pielle: la Herons parte in quarta e finisce in seconda (74-93)

  • SPORT
  • 20:06, 16/10/22
  • di Alberto Maria Cambuli

FABO Herons-Pielle Livorno: 74-93

Parziale (31-19; 8-30; 23-23; 12-21)

Partiti! Un testa a testa. Questo è l’inizio della sfida tra Montecatini e Livorno, dove alle segnature di Giancarli e Dell’Uomo rispondono i piellini con tante soluzioni nel pitturato, sfruttando il divario fisico sotto le plance. Il faccia a faccia continua, stavolta è Giannini a far mettere il musetto avanti ai padroni di casa su un assist al bacio di Dell’Uomo: 10-9 alla metà della sfida al PalaTerme. È poi il back to back di Natali ad essere musica per le orecchie termali, che adesso comandano a +3. Non si fermano gli aironi ed è un gran canestro di Bechi ad allungare ancora il gap sul tabellone. La squadra di Barsotti è meravigliosamente carica questa sera, mettendo in grande difficoltà gli ospiti, vittime dell’intensità senza senso dei rossoblù. La bomba di Casoni è una prova evidente di questo, stampando il risultato sul tabellone per il 23-13 a due minuti dal termine. Livorno le prova tutte per rimettersi nei binari ma Casoni è ancora un cecchino dall’arco lungo, facendo rizzare in piedi tutti i tifosi termali presenti e riportando il gap su un tranquillo +9 Montecatini. Finisce così il primo tempino: 31-19 per una Herons galattica!

Via alla seconda frazione! Giannini manda tutti in delirio con rubata e schiacciata da rapace di razza: vola la Herons sul +12. Sale un po’ di nervosismo tra gli ospiti e gran parte del merito va alla difesa d’acciaio rossoblù. Dell’Uomo è impattante come una meteora, piazzando una tripla importantissima sotto la curva livornese. La Herons però da qui in avanti, va nel sonno profondo, con la Pielle che approfitta di tutti i buchi lasciati scoperti dai termali e approfittandone per tornare vicinissima sul 38-35. Livorno è tornata in modo a dir poco prepotente. Gli ospiti in maglia blu infatti segnano il sorpasso a 3 minuti dal termine, sfruttando molto i mismatch sotto canestro, sorridendo unicamente alla formazione di coach Cardani. A far andare ancora peggio le cose è un fallo e canestro da fuoriclasse di Campori, aumentando il gap nel punteggio per il +7 ospite. Il sigillo finale di quarto non è degli aironi, bensì Piellino. Il siluro senza senso di Loschi sulla sirena si lascia cullare dalla retina del PalaTerme e fa segnare il loro massimo vantaggio per coach Cardani e i suoi sul 39-49, figlio di un secondo quarto epico.

Si torna in campo! Dell’Uomo è bravo dall’arco lontano ma Livorno rosicchia tutte le briciole lasciate dagli aironi, riuscendo a gestire l’ampio vantaggio sul +13. Capitan Natali si alza benissimo dai tre punti e prova ad alzare il morale di una Herons fin qui andata ad ondate e ben poco equilibrio. Ancora il capitano! Ancora Natali on fire! Il numero 8 ardeide si alza con fallo dai 3 punti e mette in chiaro l’enorme talento che si porta dietro l’ala termale. Si alza anche la tensione in casa Montecatini, contestando un fallo su Dell’Uomo che fa discutere tutti: panchine, giocatori e arbitri. Laffitte time. Il mago degli aironi si immola da solo e riporta ancora il gap sul -10. Il faccia a faccia continua, nonostante i rossoblù abbiano affrontato momenti di difficoltà, sono sempre riusciti a tenere botta e a non far prendere il largo ad una Pielle di altissimo livello, concludendo il terzo quarto con la bomba di Bechi per il 62-72 finale.

Ultimo quarto partito. Spinge adesso la squadra di Barsotti, alla ricerca di un recupero che sembra utopia nella realtà, non nel basket. Purtroppo gli aironi ci provano davvero in tutti i modi a tornare in partita, ma con questa Livorno è davvero difficile. I ragazzi di Cardani sono bravi, soprattutto in fase offensiva, a non sbagliare niente sial al tiro sia sulla gestione dei possessi. Anche la situazione falli non è a favore di Montecatini che, adesso, ha veramente tutto e tutti contro. Dell’Uomo è serafico a provarci ancora con tutte le parti del corpo per aiutare la squadra in attacco e in difesa. Altra nota stonata di serata è un acciacco di Adeola su un contrasto che non consente all’ala grande degli aironi di proseguire la partita. Non c’è storia, vince la Pielle dopo aver steccato alla grande i primi 10 minuti ed essersi poi ritrovata grazie ad un’ottima organizzazione offensiva e aggressività in difesa. Al PalaTerme Livorno batte la Herons per 74-93.

MTVB Herons: Lorenzetti 6, Giannini 7, Natali 23, Dell’Uomo 14, Giancarli 6, Lorenzi, Casoni 6, Bechi 7, Adeola, Laffitte 3, Torrigiani 2, Cei. All. Barsotti

Pielle Livorno: Rubbini 5, Cristofani, Dadomo, Paoli, Lo Biondo 12, Diouf 16, Loschi 15, Piazza 8, Lenti 12, Di Sacco, Almansi 12, Campori 13. All.Cardani

Alberto Maria Cambuli
Alberto Maria Cambuli

SPONSOR

In evidenza

Lezione di basket della Pielle: la Herons parte in quarta e finisce in seconda (74-93)
Lezione di basket della Pielle: la Herons parte in quarta e finisce in seconda (74-93)
Lezione di basket della Pielle: la Herons parte in quarta e finisce in seconda (74-93)