Allo stadio comunale “Idilio Cei” di Larciano è andato in scena il derby tra Larciano e Meridien, una stracittadina molto importante per la classifica di entrambe le squadre, a quota sette punti, a meno due dal Montecatini capolista oggi in scena a Castelnuovo. Sono i padroni di casa a iniziare con il piede sull’acceleratore anche se entrambe le squadre, con il passare dei minuti, riescono a prendere le misure e ad annullarsi a vicenda, anche grazie all’ottima prestazione offerta da entrambi i reparti difensivi.
Il primo tempo termina in equilibrio perfetto, sullo 0-0, senza particolari occasioni da rete ma con gli animi piuttosto vivaci, tanto che le ammonizioni in questa prima frazione di gioco sono due. È nella ripresa che entrambe le squadre vanno a segno: al minuto cinquantacinque è la Meridien che trova il vantaggio grazie ad uno splendido goal del proprio numero dieci, Maiorana, che raccolta la palla al limite dell’area scarica una sassata alla destra dell’incolpevole Gliatta.
La reazione dei viola è immediata, prima con un calcio di punizione che si spenge sul fondo al minuto cinquantasette, poi con un tiro del numero nove Fontanelli uscito. Al minuto sessantunesimo si registrano vibranti proteste da parte della squadra di casa a causa di un intervento di Vitiello (Meridien) non sanzionato dall’arbitro. La situazione ritorna in parità poco dopo il settantesimo, quando da una palla giocata sulla sinistra d’attacco la Larcianese trova il pareggio con Andrea Guarisa che di testa deposita in rete.
Da qui il risultato non cambia, anche se la Meridien va vicinissima al vantaggio al novantesimo quando, prima, da palla giocata sulla sinistra, Maiorana colpisce la traversa, e dopo quando un altro tiro chiama il portiere dei viola Gliatta ad una grande parata. Sul finire di gioco altre proteste da parte della Larcianese per un fallo compiuto dal numero 2 Taverna ai danni del numero 18 viola Falorni che si stava involando verso la porta avversaria e sanzionato dall’arbitro con il cartellino giallo: a causa delle proteste viene espulso l’allenatore dei padroni di casa Maurizio Cerasa.
“Ho visto molto bene i ragazzi contro una squadra forte e candidata alla promozione” ha detto mister Taddei della Meridien: “una prova importante, siamo stati bravi a chiudere gli spazi e costringerli al cambio di gioco, è stata una partita corretta e mi ritengo soddisfatto, anche perché siamo un gruppo che in estate ha cambiato molto e che oggi si presentava con tanti giovani, che hanno risposto presente e hanno giocato un’ottima partita”.
Interpellato sulla classifica ha risposto che “ora come ora non la guardo, abbiamo giocato solo quattro partite, c’è ancora tanta strada da fare”. Parzialmente soddisfatto anche mister Cerasa, che al termine della partita ha dichiarato: “Potevamo vincere noi e potevano vincere loro, la gara è stata equilibrata, abbiamo conquistato un ottimo punto contro una squadra in forma e che sul piano tecnico è piuttosto importante”. Su quali siano gli obiettivi stagionali il mister glissa: “non ci poniamo limiti o obiettivi, questa è una maratona, l’importante è arrivare in fondo con costanza e determinazione”. Con questo pareggio le due squadre salgono a quota otto, a meno quattro dal Montecatini che questo pomeriggio ha ottenuto una preziosissima vittoria a Castelnuovo Garfagnana (0-1 il risultato finale), portandosi così a quota dodici.
Larcianese: Gliatta, Porciani, Filieri, Volpi, Pinto, Del Sorbo, Iannello, Vettori, Fontanelli, Bastogi, Guarisa. A disp. Giannini, Citti, Amorusi, Errachid, Tramacere, Fagni, Falorni, Fejzaj, Ferraro. All. sig. M. Cerasa
Meridien: Lavorini, Taverna, Foresta, Vitiello, Di Nardo, Ghelardoni, Langella, Fabbrini, Gamba, Maiorana, Rinaldini. A disp.: Bartolozzi, Sabatini, Fanani, Fresta, Tolaini, Fattorini, Aquilante, Venturini, Sauro. All. sig. A. Taddei
Arbitro: sig. Di Legge della sez. di Pisa - colla.ri (Gallà - Mucci)
foto di Salvatore Provenzano
copyright PistoiaSette.net

