PISTOIASETTE

Brienza parte per Nardò con tante consapevolezze "Contento per la crescita dei ragazzi"

  • SPORT
  • 13:38, 29/10/22
  • di Alberto Maria Cambuli

Cividale, San Severo e ora Nardò. Questi sono gli impegni che il Pistoia Basket ha dovuto affrontare nel giro di una settimana. I primi due sono andarti a buon fine, nonostante mercoledì si sia fatta sentire un po’ di stanchezza. Invece come sta la squadra in vista dell’impegno pugliese? Queste le parole di coach Brienza: “La squadra sta abbastanza bene fisicamente, soprattutto per la questione legata a partite intense in settimana che fanno emergere fatiche. L’aspetto mentale mi preme e mi sembra che ci siamo sia per l’arrivo di Zach, sia per le vittorie importanti e sofferte che aiutano a crescere e danno consapevolezza di sapere quali siano le tue forze. La squadra ha la voglia di giocare una partita importante e tanta fame di continuare il percorso che stiamo facendo”.

Arrivato appunto anche Copeland, esterno di qualità e quantità, arrivato a Pistoia per rimpiazzare il non compianto Huggins. Ancora è presto per sbilanciarsi sul ragazzo sia sulle prestazioni che sul minutaggio, Brienza infatti conferma questa tesi: “Da Zach non ci aspettiamo niente più che qualche minuto di rotazione, cinque falli da spendere e intensità difensiva. Quello che viene in più di questo è in più. Manca ancora qualche minuto ma ha lavorato tanto ed è in condizione sufficiente per poter esordire e dare un contributo seppur piccolo. È un bravo ragazzo e negli allenamenti che ha svolto ha dimostrato grande intelligenza”.

Di fronte a Pistoia si presenterà domenica una squadra che è reduce da tre sconfitte consecutive, raccogliendo nettamente meno di quello che tanti si sarebbero aspettati. Brienza non si fa distrarre dalla classifica e analizza un avversario con tanti punti forti: “Nardò è una squadra di primissima fascia, sia come roster che come talento offensivo. Loro non sono assolutamente secondi a Forlì a livello offensivo, sono uno degli attacchi migliori del campionato. Stojanovic, Coletti, Borra non sono da poco. Hanno tutto per poter dire e fare qualcosa di buono. Hanno qualità e sarà difficile; miglior attacco contro la miglior difesa e speriamo”.

Una squadra che sta facendo sognare e Brienza questo lo sa bene. Bisogna tuttavia stare con i piedi per terra e lavorare per trovare la perfezione anche nei dettagli. Così il tecnico biancorosso ha parlato sulla crescita del team: “Il nostro gruppo ha grandi margini e noi dobbiamo cercare di mantenere lo stesso livello per lottare tutta la partita. Abbiamo tante aree di sviluppo per poter crescere: partire con un gruppo che ha fatto una grande stagione l’anno scorso è importante. In F1 cambi un alettone una gomma e recuperi qualcosina ma per recuperare un decimo ci vuole tanto lavoro e tanto tempo. Dobbiamo limare tutti i particolari per poter trovare una chimica di squadra che ci consenta di arrivare al livello a cui ambiamo”.

Le energie mentali non mancano, quelle fisiche forse saranno da ritrovare durante alcuni punti della partita. “Grazie al team manager Tronconi avremo Zach già a Nardò, ma le prossime settimane saranno decisive per poterlo integrare al meglio nel gruppo e nei meccanismi di gioco. Non so quanta energia avremo nei 40 minuti però dovremo essere bravi a portarla fino in fondo e provare a vincerla alla fine” ha concluso Nicola Brienza.

Foto di Elena Meoni

Alberto Maria Cambuli
Alberto Maria Cambuli

SPONSOR

In evidenza

Brienza parte per Nardò con tante consapevolezze
Brienza parte per Nardò con tante consapevolezze