PISTOIASETTE

Brienza predica calma e attenzione in vista di una sfida dalle mille insidie

  • SPORT
  • 14:01, 05/11/22
  • di Alberto Maria Cambuli

Domenica alle 18.00 arriva al PalaCarrara la Stings Mantova di coach Valli dopo tre settimane di inattività dal parquet. Nicola Brienza si è presentato quest'oggi in sala stampa per presentare una partita non semplice e ricca di insidie tattiche e tecniche. 

Come sta il Pistoia Basket in vista della gara casalinga contro Mantova? Queste le prime parole del coach: "Stiamo bene, la squadra sta bene. Abbiamo avuto un piccolo problema con Allinei ma ha recuperato. Copeland ha smaltito definitivamente il fuso orario e sta tornando bene sul piano dell'energia. In questo momento ha un bello spirito e darà un apporto importante sia sul piano difensivo che offensivo. Sono contento di come abbia risposto la squadra e siamo pronti per la partita contro Mantova".

Gli Stings non scendono in campo dal 16 ottobre, dove sono usciti corsari da Nardò. La partita di domenica presenta quindi tanti punti interrogativi sul lavoro in palestra che coach Valli ha potuto svolgere e aggiornare in questi giorni. "Ci sono pro e contro: aver giocato tanto e vinto ci ha dato una spinta in più -ha iniziato Brienza- Loro erano in un buon periodo ed interrompere la striscia delle partite non è stato il massimo, ma coach Valli ha sistemato gli aspetti che voleva rivedere. L'impatto alla partita potrebbe essere sulla carta più vantaggiosa ma è ugualmente vero che non averli visti giocare per così tanto tempo non sappiamo come possano essersi organizzati in campo e nuovi sistemi di gioco. Noi abbiamo lavorato sulle nostre cose come facciamo sempre e poi cercheremo di adattare quello che ci dirà il campo durante la partita stessa".

Arriva una squadra molto solida tra le mura del PalaCarrara. Il tecnico biancorosso questo lo sa bene e richiama all'attenzione di fronte a un roster lungo e di qualità: "Mantova è una buona squadra e ben allenata. Il rientro di Palermo li riporta ad un ottimo livello con tanti giocatori forti. Hanno inserito due americani di esperienza e qualità importanti. L'idea di costruzione della squadra è stata interessante e tramite le idee del loro coach sono riusciti ad essere competitivi. C'è grande rispetto perché hanno molte frecce nel loro arco e dobbiamo cercare di trovarci pronti per fare una bella partita".

In queste prime battute la serie A2 2022/23 è sembrata un campionato equilibrato, con tante formazioni di livello e diverse insidie nella parte centrale della classifica. Questo il pensiero dell'allenatore in maglia Giorgio Tesi: "Io ritengo che Cento, tolta Udine, sia la squadra più forte del nostro girone. Sono un gruppo valido, confermato in gran parte rispetto all'anno scorso. Ogni partita presenta le sue difficoltà e si è visto quando noi abbiamo vinto contro Ferrara, sembrando scontato, mentre poi abbiamo visto come Cento non sia riuscita a vincerla di un soffio. Anche Forlì ha vinto soffrendo abbastanza con Ravenna e magari anche questo era impronosticabile all'inizio. Il campionato presenta sicuramente tante insidie e sull'equilibrio vedo cinque, sei squadre in entrambi i giorni che hanno qualcosa in più rispetto alle altre".

Alberto Maria Cambuli
Alberto Maria Cambuli

SPONSOR

In evidenza

Brienza predica calma e attenzione in vista di una sfida dalle mille insidie
Brienza predica calma e attenzione in vista di una sfida dalle mille insidie