PISTOIASETTE

La presentazione delle quattro squadre dell'Olimpia Pistoiese: le parole dei protagonisti

  • SPORT
  • 20:03, 27/09/23
  • di Gianmarco Cherubini

Centinaia di persone hanno salutato l’inizio ufficiale delle operazioni dell’Olimpia Pistoiese in una serata meravigliosa di sport e di passione dove sono state presentate al Vannucci Nursery Campus le quattro squadre biancorosse che dallo scorso weekend si stanno cimentando coi campionati Figc. E’ stato un successo enorme, ma il pensiero dopo questo evento va subito a quello che l’Olimpia potrà fare o potrà diventare nel futuro prossimo e lontano: il progetto ambiziosissimo, la nascita immediata di così tante formazioni da zero, l’idea di coinvolgere il numero più alto di giovani possibile nel nome del divertimento e del fairplay, l’inizio di stagione positivo con subito vittorie in partite ufficiali e la possibilità di svelarsi ufficialmente in un luogo così simbolico e prestigioso per Pistoia . . . sono solo alcuni dei risultati che l’Olimpia ha già raggiunto in un lasso di tempo impensabile. Leggiamo quindi quelle che sono state le emozioni, nonché le prospettive future, dei protagonisti di questa serata e di questo percorso.

Franco Giorgi (presidente Olimpia Pistoiese): “Prima di tutto è un grande onore poter presentarci qui, in un contesto importante e che in pochi anni è divenuto ricco di storia come il Nursery Campus: di solito qui vengono ospitate società protagoniste nel territorio, su tutte la Pistoiese, e personaggi importanti della società italiana e mondiale. Non posso che essere felice per questa serata. Dopo le parole di tre mesi fa sono passato ai fatti, mi sono messo con grande impegno a pensare quale tipo di società creare e come realizzarla; il lavoro non è ancora finito perché siamo alle prime battute dei campionati e abbiamo visto cose positive e qualche cosa negativa, ma ci sta: col tempo affineremo ogni dettaglio. Dalla seconda giornata in poi comincerò subito a pensare su cosa e dove migliorare, ma ciò che mi premerà sempre è cercare di far divertire e far giocare tutti i ragazzi di tutti i gruppi squadra; poi ci sarà tempo anche di far nascere altre di squadre a partire dal femminile, che è un po’ il mio cruccio”.

Avv. Lorenzo Panelli (socio Olimpia Pistoiese): “Franco è riuscito a stupirci con una serata di tutto punto e coinvolgendo così tante persone: francamente non mi sarei mai aspettato un successo del genere. Ricordo quando a fine maggio quello che era solo un desiderio diventò un progetto vero e a fine giugno quando svelammo le nostre intenzioni ed eravamo a fare la conta per provare a costituire anche una sola squadra. Grazie al lavoro di Franco siamo riusciti invece a inserire nel nostro portafoglio ben quattro squadre, vedremo poi se la stagione ci arriderà anche coi risultati. E’ un onore per me partecipare a questo progetto, ci sentiamo tutti come una grande famiglia e cerchiamo tutti di contribuire allo sviluppo di questa società sportiva che, e su questo ci tengo molto, ha come obiettivo primario quello di portare ai ragazzi della nostra provincia valori veri e sinceri come l’amicizia, lo stare insieme e di scendere in campo non solo con la volontà di vincere ma anche con educazione e rispetto delle regole”.

Massimo Lovisi (socio e allenatore Olimpia Pistoiese futsal): “Abbiamo cominciato questo percorso quattro mesi fa e sinceramente non pensavo di arrivare a stasera con tutta questa gente a seguirci. Io spero che, lavorando tutti insieme e mettendoci il massimo dell’impegno, tra 3 o 4 anni, quando la società avrà preso una forma chiara e stabile, si potrà dire che l’Olimpia Pistoiese è una realtà importante di questa città. Franco è un uomo che potrà sembrare a qualcuno esuberante, ma ci mette tanto cuore e tanto impegno in quello che fa e con la sua guida penso che ci muoveremo nel modo più giusto. Il rispetto in campo deve venire prima di tutto all’Olimpia, lo so che a volte scappa di perdere un po’ la testa perché è successo anche a me di discutere ma dobbiamo assolutamente mostrare rispetto all’arbitro, agli avversari e chiunque faccia parte di questo mondo, questo è un fondamento dello sport in generale. Auguro a tutti di divertirsi, trovarsi bene e magari fare una stagione piena di vittorie”.

Roberto Scannerini (allenatore Olimpia Pistoiese calcio a 11): “Mi sembra di vedere qui un bellissimo spirito, che più o meno è quello che mi aveva prospettato il presidente quando ci siamo incontrati per la prima volta, poi oltretutto siamo partiti bene in campionato e quindi non c’era momento migliore per ritrovarci tutti insieme e presentarci al pubblico. Io mi immagino un’organizzazione forte e stabile; ora siamo alla partenza e ci vuole tempo per mettere tutto a pieno regime, ma con le idee e le situazioni che sono venute fuori questa società può diventare un riferimento per tutta la Provincia di Pistoia. I settori giovanili della zona stanno diminuendo e non sono seguiti nel modo migliore, qui vogliamo dare altre prospettive”.

Roberto D’Ambrosio (delegato provinciale Figc Pistoia): “E’ stata una presentazione per me inaspettata perché, e lo dico francamente, sapendo che far nascere una squadra da nuovo è difficile vedere che qui sono riusciti a metterne su quattro in pochissimo tempo è qualcosa di meraviglioso. Conosco bene la dedizione e la passione che c’è dietro questo progetto, tutto aveva avuto inizio non appena era finita la scorsa stagione e in federazione avevamo dei timori perché, con le scadenze delle iscrizioni a luglio, ci sembrava impossibile che ce l’avrebbero fatta: fortunatamente siamo stati smentiti anche in maniera brillante. Per noi è un onore avere una società in più e con idee nuove, è una soddisfazione per tutto lo sport di Pistoia”.

Gianmarco Cherubini

SPONSOR

In evidenza

La presentazione delle quattro squadre dell'Olimpia Pistoiese: le parole dei protagonisti
La presentazione delle quattro squadre dell'Olimpia Pistoiese: le parole dei protagonisti