PISTOIASETTE

Fabo Herons firma il prospetto argentino Tomas Fernandez Lang

  • SPORT
  • 10:09, 08/07/24
  • di redazione

FABO Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di aver firmato con contratto biennale il giovane talento argentino, ma di formazione cestistica italiana, Tomas Fernandez Lang, ala di 195 cm del 2006, lo scorso anno messosi in mostra in B Nazionale nelle file della Virtus Arechi Salerno, per poi concludere la stagione in B Interregionale nel Derthona Lab. In precedenza, aveva esordito in A2 con la maglia della Fortitudo Agrigento, disputando in contemporaneamente la C Silver e l'Under 17 Eccellenza con l'altra squadra di Agrigento, il Real Basket. In Italia è arrivato nel 2021 per giocare nell'Under 17 con la Dinamo Sassari.
Fernandez Lang è cresciuto in patria nell'Estudiantes de Santa Rosa, entrando a far parte delle nazionali argentine e disputando un Mondiale Under 17, è stato di recente protagonista della FIBA AmeriCup U18, raggiungendo la finale con gli Usa, che di fatto ha qualificato l'Argentina ai Mondiali U19 in Svizzera dell'anno prossimo. In tale manifestazione, ha chiuso con 6,8 pts, 2 rimbalzi ed 1 assist di media, segnando 13 punti alla Repubblica Dominicana e 12 agli Stati Uniti d’America. Tomas inoltre ha partecipato a camp organizzati dalla Nba. In Italia ha mostrato sprazzi del suo talento, nello scorso campionato si è fatto notare con i 17 punti segnati in B contro Cassino, facendo ottime partite anche con Piacenza e Fiorenzuola. Nel campionato Under 19 Eccellenza nel frattempo faceva sfracelli, andando spesso oltre i 20 punti, con il picco di 36 con Brindisi, nella parte finale della stagione poi è passato al Derthona Lab in B Interregionale, finendo proprio nel girone contro le toscane. In A2 l'anno prima exploit nella trasferta di Latina, dove aveva segnato 10 punti. 
Fernandez Lang, nato il 18 aprile 2006, è il giovane di prospettiva che gli Herons cercavano per completare il roster a disposizione di coach Barsotti in vista del prossimo campionato di Serie B Nazionale.

Carriera
23-24 Virtus Arechi Salerno (B Nazionale e U19 Ecc) poi Derthona Basketball Lab (B Interregionale)
22-23 Fortitudo Agrigento (A2) e Real Agrigento (C Silver, U19 e U17)
21-22 Real Basket Agrigento (C Silver) 
20-21 Dinamo Sassari (U17)

redazione

SPONSOR

In evidenza

Fabo Herons firma il prospetto argentino Tomas Fernandez Lang
Fabo Herons firma il prospetto argentino Tomas Fernandez Lang