PISTOIASETTE

Nuovo servizio di mensa scolastica a Pistoia, appalto aggiudicato alla società Euroristorazione

  • SCUOLA
  • 13:03, 23/09/22
  • di Alessia Morosi

Qualità, innovazione e sostenibilità: questi sono sicuramente i punti forti della società veneta Euroristorazione, che si occuperà del servizio di refezione scolastica per i prossimi tre anni. A seguito di una gara d’appalto, la società si è aggiudicata il servizio, per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro.

Euroristorazione è un’azienda specializzata nella ristorazione collettiva, nata nel 1996 a Vicenza, si è presto consolidata su gran parte del territorio nazionale, in Veneto, Piemonte, Lombardia, Lazio e Toscana. 

I progetti pilota di questo nuovo appalto sono molteplici e andranno a migliorare e rinnovare un servizio che già garantiva una notevole qualità, tra le principali e più rilevanti novità troviamo il nuovo centro di cottura a Quarrata, progetti educativi per le scuole, un nuovo sistema informatizzato e una maggiore attenzione all’ambiente. L’Assessore all’Educazione e Formazione Benedetta Menichelli ha espresso la volontà di migliorare ulteriormente l’aspetto della qualità dei pasti e delle materie prime utilizzate nelle mense: “Grazie a questo nuovo appalto vogliamo raggiungere come Amministrazione un ottimo livello della qualità del pasto. Come ha detto anche ad aprile il Sindaco Tomasi, verranno rivoluzionati i criteri alla base della mensa, introducendo come punto determinante quello sulla qualità, che mira ad un miglioramento del servizio”. 

Il centro di cottura a Quarrata è senz’altro la più importante novità, non solo perché riduce drasticamente i tempi di arrivo dei pasti, ma soprattutto perché è “un centro di avanguardia, sia per quanto riguarda le tecnologie utilizzate che per quanto riguarda i macchinari di produzione – ha affermato Martina Danese, consulente legale di Euroristorazione - è molto innovativo anche da un punto di vista informatico, ci sarà infatti un preciso controllo di tutto il ciclo di produzione del pasto, dalla fase dell’approvvigionamento fino alla vera e propria uscita del pasto, in modo da rendere più evidente dove potrebbero esserci problemi, sprechi o cose da sistemare”. Per quanto riguarda l’aspetto della qualità, il capitolato di Pistoia prevedeva già il rispetto di tutti i Criteri ambientali minimi (CAM), Euroristorazione però si spinge oltre: ha aggiunto infatti tutta una serie di prodotti (biologici, DOP, IGP, equo-solidali) che garantiscono una qualità della derrata alimentare ancora superiore. “I progetti pilota che verranno messi in pratica, servono per andare oltre alla sola fornitura di un’attrezzatura, improntano il servizio sull’educazione” il Direttore Tecnico di Euroristorazione Michele Mecenero afferma che questi progetti mirano ad educare i bambini delle scuole ad avere comportamenti alimentari sani e più autonomia nella scelta dei pasti. Tali progetti sono: la merenda sana accompagnata da spremuta per le scuole dell’infanzia e l’attivazione del self-service per le scuole primarie. 

Tra le tante novità proposte, la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente dell’azienda sono tra le più importanti. Nel centro di cottura saranno presenti lavastoviglie a basso impatto ambientale, e dunque verranno usate solo stoviglie durevoli per evitare di creare rifiuti, e il sistema logistico per il trasporto dei pasti verrà ottimizzato per ridurre l’impatto ambientale. Lo spreco alimentare è purtroppo un problema frequente nella ristorazione collettiva, come ci conferma anche Martina Danese, ma Euroristorazione si impegna a recuperare il più possibile ciò che andrebbe sprecato, e questo è un grande vantaggio in termini ambientali, economici ed etici. Infine per quanto riguarda il nuovo sistema informatizzato, Euroristorazione collabora con l’azienda Project che ha messo a disposizione il portale E-Civis, attraverso cui è possibile prenotare e pagare il servizio mensa tramite il portale web, l’app o l’SMS. Per essere ulteriormente d’aiuto ai genitori è stato reso disponibile, in accordo con il Comune, uno sportello con orari dedicati tutti i giorni per risolvere eventuali problematiche e per aiutare nella conoscenza del sistema. 

Alessia Morosi
Alessia Morosi

SPONSOR

In evidenza

Nuovo servizio di mensa scolastica a Pistoia, appalto aggiudicato alla società Euroristorazione
Nuovo servizio di mensa scolastica a Pistoia, appalto aggiudicato alla società Euroristorazione
Nuovo servizio di mensa scolastica a Pistoia, appalto aggiudicato alla società Euroristorazione