A fine agosto ho avuto modo, per la seconda volta, di segnalare al Presidente del Consiglio comunale e per conoscenza al Sindaco e alla Prefettura che su diverse interrogazioni, da me presentate, non venivano rispettati i tempi previsti dallo statuto comunale per le risposte.
Ringrazio il Prefetto di Pistoia per il supporto e la cortese risposta che ha voluto inviarmi in questi giorni perché, finalmente, mi permette di capire quali fossero le cause di questi ritardi. Dalle motivazioni fornite dall'Amministrazione Tomasi alla Prefettura, e che si leggono nella risposta, si evince che il colpevole è il PNRR.
Gli assessori e il sindaco sono così presi dal PNRR che non riescono nemmeno a trovare il tempo di rispondere ai quesiti che i consiglieri di opposizione pongono. Sarebbe curioso sapere quali sono tutti questi progetti finanziati dal PNRR a cui la giunta sta dietro con cotanta dedizione. Ancora oggi, a distanza di mesi dall'annuncio del Governo Meloni, non sappiamo quali sono i progetti che verranno tagliati ai Comuni (tra cui anche Pistoia) e alle Regioni. Ma i nostri assessori non possono rispondere alle interrogazioni perché non trovano il tempo, tanti sono questi progetti a cui stanno dietro.
Spero che il Ministro Fitto non faccia lavorare a vuoto gli assessori, comunicandogli definitivamente che alcuni di questi progetti non hanno più i finanziamenti necessari (vedi complesso di San Lorenzo). Se così andranno le cose, e mi auguro di no per la nostra Pistoia, forse troveranno il tempo di rispondere alle interrogazioni.