PISTOIASETTE

La grande canzone d'autore italiana ripercorsa da Nicola Pecci

Martedì 9 agosto 2022 la stagione Oltremusica ospita la grande canzone cantautoriale italiana. Nicola Pecci ripercorre la storia dei grandi cantautori degli anni '60, i più bravi, i più ispirati, coloro che hanno lasciato il segno ed hanno aperto la strada a chiunque, dopo, abbia voluto scrivere canzoni d'autore. Perché, come scrisse Gino Paoli nel retro copertina del suo Live Studio A, “Nella musica leggera esistono due mondi ben distinti l’uno dall’altro: da un lato c’è la ribalta di una violenta, improvvisa, ed effimera popolarità ottenuta dal favore di un pubblico mutevole e distante. Dall’altra parte esistono i fuoriclasse”. Tenco, Endrigo, Gaber, Bindi, Paoli, Jannacci, Ciampi, Conte, Lauzi e le loro memorabili canzoni, che hanno fatto commuovere l’Italia, e non solo. Con un essenziale ed appassionato live voce e piano, col pianista Damiano Calloni, Nicola Pecci proverà a ripercorrere le loro storie, con aneddoti e curiosità su ogni singolo cantautore. Un concerto coinvolgente e nostalgico adatto per i fans dell’epoca, ma anche apprezzato dai più giovani, felici di scoprire perle del passato della scuola cantautorale italiana conosciuta ed amata in tutto il mondo.

Oltremusica è un progetto nato da un’idea del pianista Fabrizio Datteri ed è realizzato dall’Associazione Culturale Buggiano Castello con il patrocinio del Comune di Buggiano e la collaborazione di molti Enti e Associazioni, fra cui, nello specifico di questo appuntamento, la Scuola InMusica.

Oltremusica si propone di valorizzare il borgo di Buggiano Castello e il territorio circostante attraverso un turismo culturale consapevole, che unisca alla scoperta delle bellezze naturali la musica e i piaceri dell’eno-gastronomia. Secondo quest’ottica, invitiamo tutti i partecipanti a precedere o a concludere la serata con un’immersione nella storia, nei profumi e nella visione dei giardini suggestivi di Buggiano Castello con una breve passeggiata, fino a raggiungere la suggestiva Piazza Pretorio. L’incontro musicale è a ingresso libero. Per informazioni: Associazione Culturale Buggiano Castello, +39 339 6600862, info@oltre-musica.it.

Gli appuntamenti in programma si articoleranno fino a settembre. 

redazione

SPONSOR

In evidenza

La grande canzone d'autore italiana ripercorsa da Nicola Pecci
La grande canzone d'autore italiana ripercorsa da Nicola Pecci
La grande canzone d'autore italiana ripercorsa da Nicola Pecci