PISTOIASETTE

L'omaggio a Mauro Bolognini nel centenario della sua nascita

In occasione del centenario della nascita del grande Maestro pistoiese, la mostra MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD. Il cinema, il teatro e le arti presenta circa 200 tra manifesti, bozzetti, costumi, dipinti, fotografie e materiali di scena esposti nelle sedi di Palazzo Buontalenti e dell'Antico Palazzo dei Vescovi. Nella sua città natale, Pistoia Musei rende omaggio al regista di fama internazionale, pietra miliare del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta, che con i suoi film ha reso star protagonisti del cinema come Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Jean-Paul Belmondo e Catherine Deneuve. A Pistoia fino al 26 febbraio 2023, Antico Palazzo dei Vescovi e Palazzo Buontalenti. Dal mercoledì alla domenica, ore 10-19. Chiuso lunedì e martedì

- La rassegna cinematografica Le note del desiderio - Bolognini e Morricone prosegue domenica 20 novembre con la proiezione di Metello (1970), il film più dichiaratamente politico di Mauro Bolognini. Ispirata a un romanzo di Vasco Pratolini, la pellicola racconta la graduale presa di coscienza, al tempo stesso sentimentale e politica, di un lavoratore edile nella Firenze di fine Ottocento. Presenta Vincenzo Farinella, docente di Storia dell'arte moderna all'Università di Pisa e curatore della mostra.

- In occasione della sua edizione 2022/2023  Sì ... Geniale!, in collaborazione con Pistoia Musei, propone una sezione del bando dedicata all'arte e ai musei, intesi come luoghi da trasformare e reinventare grazie al contributo di giovani e giovanissimi. Le classi provenienti dalle scuole di tutta la provincia, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado, possono partecipare proponendo un'idea, un progetto di ingegno, in linea con il tema della sezione e documentata secondo i criteri del bando.



redazione

SPONSOR

In evidenza

L'omaggio a Mauro Bolognini nel centenario della sua nascita
L'omaggio a Mauro Bolognini nel centenario della sua nascita