PISTOIASETTE

Alla libreria Lo Spazio Massimiliano Bucchi presenta "Giocare a dadi col mondo"

 

Venerdì 25 novembre alle 18:00 alla libreria Lo Spazio di Pistoia (via Curtatone e Montanara, 20/22), il sociologo Massimiano Bucchi presenta Giocare a dadi col mondo. Un'indagine di Einstein a Stoccolma (Bompiani, 2022). Un giallo con un protagonista d'eccezione, scritto da Bucchi attingendo a oltre vent’anni di ricerche originali negli archivi del premio Nobel. Con l'autore dialogherà Rolando Berti.

Il romanzo - Dicembre 1925. A Stoccolma, per festeggiare i venticinque anni del premio Nobel, stanno per arrivare i più grandi scienziati del mondo, tra cui Albert Einstein. Ma a pochi giorni dalla cerimonia un delitto sconvolge l’Accademia Reale delle Scienze di Svezia. Albert e il suo allievo Leó si trovano loro malgrado coinvolti in un caso intricato e singolare: il conto dei morti sale e gli omicidi sono ispirati ad alcuni celebri esperimenti scientifici. Forse qualcuno vuole impedire l’incontro tra le menti più brillanti dell’epoca? Qual è il vero motivo per cui gli scienziati sono stati riuniti nel venticinquesimo anniversario del premio? E che cosa c’è scritto nella lettera segreta che il fondatore del premio Alfred Nobel ha lasciato insieme al proprio testamento? Toccherà ad Albert cercare di capire se si è scatenata una sanguinosa lotta di potere all’interno dell’Accademia, o se è in gioco qualcosa di più grande, magari addirittura il destino del mondo.

Massimiano Bucchi è professore ordinario di Scienza, Tecnologia e Società all’Università degli Studi di Trento, dove dirige anche il Master internazionale SCICOMM Communication of Science and Innovation. È  stato visiting professor in Asia, Europa, Nord America e Oceania. I suoi libri sono stati pubblicati in oltre venti Paesi. Tra i più recenti Come vincere un Nobel (Einaudi, 2017, in uscita negli USA per MIT Press); Sbagliare da professionisti (Rizzoli, 2018); Io e Tech (Bompiani, 2020). Collabora con il Corriere della Sera e con la trasmissione televisiva Superquark. www.massimianobucchi.it. “Giocare a dadi col mondo – spiega Massimiano Bucchi - nasce da oltre vent’anni di ricerca negli archivi del premio Nobel a Stoccolma. Vite straordinarie, drammatiche e appassionanti come quelle di Alfred Nobel e di Albert Einstein mi hanno fatto venire in mente questa storia che mi pareva troppo bella per non essere raccontata. E quale figura più adatta per il ruolo di investigatore di quella dello stesso Einstein, di cui oltre alla genialità si scoprono caratteristiche e abitudini che ce lo rendono più umano e avvicinabile. Spero che le lettrici e i lettori si divertano e magari leggendo si incuriosiscano e vogliano saperne di più sui protagonisti, le loro scoperte scientifiche e le loro vite”. “Un giallo dal solido costrutto scientifico in cui luoghi e personaggi sono basati su storia e scienza. La vicenda corre sul filo dell’adrenalina come ogni giallo che si rispetti” (Corriere della Sera)

“Questo è un mystery di gran classe, indubbiamente riuscito e forse, inutile negare, inatteso” (Stefano Bianchi, Blow Up)

 

redazione

SPONSOR

In evidenza

Alla libreria Lo Spazio Massimiliano Bucchi presenta
Alla libreria Lo Spazio Massimiliano Bucchi presenta
Alla libreria Lo Spazio Massimiliano Bucchi presenta