PISTOIASETTE

Il direttore della Galleria degli Uffizi ospite d'eccezione a Monsummano Terme

 

Monsummano Terme 20.05.2021 - Ospite d'eccezione oggi a Monsummano Terme. Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze ed il suo staff  hanno visitato i due Musei Civici della città, candidati al rivoluzionario programma di "Uffizi diffusi", progetto che apre le porte dei famosi depositi fiorentini per "diffonderne" le opere nelle realtà museali del territorio toscano. Il Museo della Città e del Territorio in Piazza Ferdinando Martini, è stata la prima tappa del direttore che, accompagnato dalle principali autorità cittadine, da Massimiliano Venturelli, General manager di Grotta Giusti e Andrea Petri, Direttore commerciale delle terme cittadine, si è mostrato particolarmente interessato alla realtà integrata del MU.BI, dove museo e biblioteca si fondono in un unico sistema culturale attivo al servizio della comunità. Schmidt ha ammirato la splendida e preziosa Corona della Madonna del tesoro di M.SS. della Fontenuova e le sezioni museali multidisciplinari delle sale dell'antica Osteria dei Pellegrini. Interesse anche per la prossima esposizione del Museo, "Arte in tempo di peste. Giovanni da San Giovanni a Monsummano e oltre.1630-1633" che inaugurerà al pubblico domenica 30 maggio alle ore 16.30.

L'itinerario è proseguito poi al Mac,n-Museo di Arte Contemporanea e del '900,  ospitato nella bella location di Villa Renatico Martini. La musica di David Bowie ha accompagnato la visita a "Bowie Vision" e "Lindsay Kemp. Dreamdances", le due mostre con cui Monsummano Terme omaggia, in un'atmosfera carica di energia e di colore, il Duca Bianco ed il suo mentore, Lindsay Kemp<afferma Elena Sinimberghi, Vicesindaca ed Assessora alla cultura di Monsummano Terme <>.

<< Considero, la visita di oggi, una bellissima scoperta della realtà museale monsummanese. La qualità e la cura delle mostre mi hanno davvero impressionato. Per la nuova Grotta Giusti, fortemente legata alla territorio ed alle tradizioni ed orientata alla bellezza e all'arte, sarà davvero naturale collaborare e far conoscere ai propri ospiti storia e persone che hanno reso celebre nel mondo il nome di questa bellissima cittadina >> ha aggiunto Massimiliano Venturelli General Menager di Grotta Giusti.

<< Siamo felici di aver potuto ospitare oggi a Monsummano Terme il Direttore Schmidt, non è solo un onore ma il coronamento di un percorso culturale che da tempo la nostra città porta avanti e punta a valorizzare un passato che attraverso la memoria rimane vivo, si fa consapevolezza del presente e finestra sul futuro. Questo avviene nei nostri musei di interesse regionale grazie ad un circolo virtuoso che vede partecipe la comunità tutta, scuole, cittadini, associazioni del territorio. Ogni nostro spazio culturale è vissuto, partecipato, agito e per questo saremmo orgogliosi di poter far parte del progetto Uffizi Diffusi che intende proprio ridisegnare il concetto stesso di museo avvicinandosi alle persone in una maniera innovativa affinché possano godere di arte e bellezza. Merito dell'assessora Sinimberghi aver creduto nelle possibilità della nostra città e aver ingaggiato me e tutta la giunta nel progetto, nel quale devo dire ci siamo gettati tutti con entusiasmo.  E' sicuramente anche una grande opportunità per la valorizzazione del territorio e la promozione turistica di tutta la Valdinievole. Se ne avremo la possibilità, faremo del nostro meglio per essere all'altezza di una eccellenza che tutto il mondo ci invidia, gli Uffizi. >> ha detto la Sindaca Simona De Caro <>.

<>. Queste invece le parole del direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt al termine della visita nella città del pistoiese.

 

  

 

redazione

SPONSOR

In evidenza

Il direttore della Galleria degli Uffizi ospite d'eccezione a Monsummano Terme
Il direttore della Galleria degli Uffizi ospite d'eccezione a Monsummano Terme
Il direttore della Galleria degli Uffizi ospite d'eccezione a Monsummano Terme