PISTOIASETTE

Fine settimana con il Centro Guide

Il Centro Guide Pistoia organizza, per il primo fine settimana di agosto, due  visite guidate a carattere naturalistico e ambientale, rivolta sia ai turisti che ai pistoiesi, che saranno condotte da un socio del Centro Guide che somma la qualifica di Guida Ambientale a quella di Guida Turistica. Gli itinerari si chiamano:

 I BORGHI DELLA PORRETTANA:

La partenza di questa gita “trekking”, sabato 1 agosto alle ore 9:00 è da Piteccio, in direzione nord verso la Montagna Pistoiese, a meno di 15 km da Pistoia. I partecipanti cammineranno su vecchi sentieri fra i verdi boschi, nei luoghi storici dove fu realizzata la ferrovia Porrettana, inaugurata nel 1864 da Vittorio Emanuele II. All’epoca fu un’opera ingegneristica di grande valore. Il percorso si intreccerà fra la natura, il passato ed il lavoro dell’uomo. Camminando nella foresta si potranno ammirare gli alberi, come i lecci e soprattutto i castagni, che regnano nella zona, dando il nome al prossimo paese, Castagno. Qui si parlerà della ferrovia Porrettana ma anche dell’arte e dei mestieri locali. La lunghezza del percorso è di circa 9 km su sentieri principalmente sterrati con tratti di asfaltato e rocce. Il dislivello è di circa 350 metri per una durata di circa 3 ore incluso le fermate intermedie. Si ricorda di portare abbastanza acqua da bere, scarpe da trekking ed abbigliamento idonei, cappello da sole. Raccomandato il bastoncino da escursione. Sono obbligatori mascherina, disinfettante e rispetto delle distanze di sicurezza. Il costo è di 15 euro con prenotazione obbligatoria.

Intorno alle mura in bicicletta:

Continuando nel periodo estivo le visite guidate del Centro Guide Pistoia, nel rispetto delle normative antivirus vigenti (obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto delle distanze di sicurezza). Domenica 2 agosto con partenza alle ore 16,30 si terrà la visita guidata in bicicletta (condotta da una guida turistica autorizzata) alla terza cerchia muraria della città. Vedremo dove erano collocate le antiche porte, demolite all’inizio del ‘900 per rendere più agevole il traffico. Cercheremo di capire perché a quell’epoca si vollero addossare alle antiche mura le nuove costruzioni di cui la città si andava dotando (macelli, tiro a segno, carceri, fabbriche e condomini) soffocandole fino a renderle in qualche tratto invisibili. Allo stesso modo, sui bastioni rinascimentali vennero costruiti nuovi edifici che, in parte, li hanno deturpati. Insomma: per rendere “moderna” la città se ne volle dimenticare il suo passato. Tuttavia le antiche mura si conservano ancor oggi quasi per intero e in questo giro -studiato soprattutto per le famiglie- cercheremo di riscoprirle e valorizzarle in un modo gradevole e divertente, utilizzando per quanto possibile le piste ciclabili della città. La “biciclettata” non ha nessun intento sportivo e saranno ammessi tutti i tipi di biciclette. Durante il percorso numerose saranno le soste durante le quali verranno date spiegazioni sulla storia delle mura, dei bastioni e degli edifici vicini. Il punto di ritrovo (alle ore 10.00) sarà comunicato al momento della prenotazione (obbligatoria). La durata della visita sarà di tre ore. Il costo è di euro 10.00 a persona, gratis sotto i 12 anni. I partecipanti alla visita dovranno essere forniti di bicicletta propria. Saranno ammessi non più di 10 partecipanti.


Info e prenotazioni:335 7116713 centroguide.pistoia@gmail.com



redazione
Fine settimana con il Centro Guide
Fine settimana con il Centro Guide
Fine settimana con il Centro Guide