PISTOIASETTE

Il pagellone arancione di Pistoiese - Siena: solo Nica insufficiente, grande prova del collettivo

  • SPORT
  • 22:23, 14/02/22
  • di Lorenzo Vannucci

Una prestazione positiva sotto molti punti di vista, con individualità incoraggianti, sia nel regista Marcucci, sia nello stesso Gianvito Pertica, la cui rete ha permesso ai ragazzi di Alessandrini di concludere il match strappando un punto prezioso. Punto che, a conti fatti, fa avvicinare gli orange, anche se lentamente, alla tanto agognata quota salvezza. Nelle ultime due partite, con la vittoria di Ancona e il pareggio contro i bianconeri, nelle retrovie è proprio la Pistoiese ad aver accumulato più punti. Una buona iniezione di fiducia per il futuro, soprattutto in considerazione del fatto che la squadra arancione ha dovuto fare a meno di Michele Vano, squalificato.

Seculin 7: È un'autentica sicurezza tra i pali, come quando, da bambino, andavi alle giostrine in Piazza della Resistenza. Magari capitava che, a causa del brutto tempo, tu dovessi stare senza per settimane. Ma, quando tornavi, loro erano li ad aspettarti. Punto fermo.

Nica 5: Appare spaesato ed in ritardo. È il rischio della scommessa: puoi pescare un centrocampista tecnico capace di tenere il pallone o, in alternativa, un difensore apparentemente roccioso che, ancora, ha da lavorare per raggiungere il livello degli altri. Debolezza. (dal 46' Martina 6: un tempo di sostanza, con il ragazzo chiamato ad interpretare, talvolta, un ruolo non suo).

Moretti 6.5: Grande merito di Alessandrini nell'averlo riscoperto centrale. Grande merito suo nel garantire prestazioni di ottimo livello. È come William Blight, partito su una nave come tenente di vascello che, per necessità, si adattó a catturare sule a mani nude, per garantire la sopravvivenza a se stesso ed ai suoi uomini. 

Venturini 6: Partita dopo partita acquisisce senso della posizione, per quanto continua ad accusare leggere difficoltà per quanto riguarda le palle aeree. Eppure l'idea è che i margini di crescita ci siano e siano importanti. 

Sottini 6.5: Sei nella steppa sconfinata, hai una gavetta in cui il cibo è completamente ghiacciato, ti vedi perso. Poi arriva un compagno di viaggio che, da sotto il giaccone, estrae barrette di cioccolato calde e commestibili. Salva vita. 

Mezzoni 6: Lo stantuffo arancione effettua una prestazione generosa e di sostanza, confermandosi, per costanza di rendimento, il migliore di tutta la rosa arancione, passata e presente. Imprescindibile. (dal 71' Valiani 6: La grinta che si nota ad ogni partita da parte del Capitano è commovente. Il ragazzo ha ancora fame e, di attaccare gli scarpini al chiodo, non sembra proprio averne voglia. Ammirevole

Marcucci 6.5: Il nuovo regista arancione disegna traiettorie visionarie, ricordanti il surrealismo di Francis Bacon. Contro l'Ancona i suoi piedi dipinsero 'Il Bue Squartato", contro il siena la sua partita è più assimilabile al classicismo de 'Las Meninas'. Benvenuto, Professor Velazquez. 

Suciu 6: Un motorino inesauribile si vede trotterellare per il Marcello Melani. Il ragazzo dà del tu al pallone, un aspetto sempre mancato nella trequarti arancione nella prima parte della stagione. (dal 76' Castellano sv)

Pertica 7: È come un Achille su un campo di battaglia, come il Furioso Orlando di Ludovico Ariosto, come il Principe per Machiavelli, come la Rivoluzione per Marat: totalmente necessario. Il suo bolide si inserisce di diritto nella lista dei gol più belli realizzati in questa stagione. Lo avevamo scritto la scorsa settimana: un valore aggiunto. 

Bocic 6: La velocità e sicuramente la sua dote principale. Deve imparare a dialogare con i compagni: qui non servono solisti, serve coralità. (dal 61' Pinzauti 6: Nelle ultime partite sembra riassestarsi su livelli accettabili anche se, per come era stato presentato, resta ancora un oggetto misterioso). 

Di Massimo 6: La sua potenza fisica può essere uno strumento che, in combinato disposto con Michele Vano, può dare fastidio a qualsiasi difesa. Più pericoloso del combinato disposto tra legge elettorale e riforma costituzionale al tempo della Renzi - Boschi(dal 61' Stijepovic 5.5: Entra in campo come se non toccasse a lui. Non benissimo). 

Alessandrini 6,5: Dispiace perché, dopo la prestazione di Ancona, era lecito aspettarsi i tre punti. La squadra ha giocato comunque bene, reagendo con forza alla situazione di svantaggio e mostrando personalità. Promosso.

Lorenzo Vannucci
Lorenzo Vannucci

SPONSOR

In evidenza

Il pagellone arancione di Pistoiese - Siena: solo Nica insufficiente, grande prova del collettivo
Il pagellone arancione di Pistoiese - Siena: solo Nica insufficiente, grande prova del collettivo