PISTOIASETTE

Da "Tale e Quale show" a Pistoia: Renato Zero interpretato da Daniele Quartapelle

Direttamente da Roma, il cantante ha trascorso la sera di Natale a pochi km da Pistoia; insieme a lui Stefano Scartocci al pianoforte. Hanno aperto la serata con 'I migliori Anni', guadagnandosi immediatamente la complicità del numeroso pubblico, ed hanno eseguito con grande maestria i più grandi successi di Renato Zero senza cadere mai nell'effetto caricatura. La somiglianza tra Daniele Quartapelle (in arte Daniele si nasce) e Zero si palesa immediatamente, nell'aspetto, nella gestualità, e nella voce. Il look ha rispecchiato totalmente quello del Renato un po' più minimal degli ultimi 20 anni, ma con un tocco dell'estrosità degli anni '70: si sono susseguiti cambi d'abito sui colori del rosso, del verde e del dorato, con blazer e capi dritti, glitter, paillette, ed l'immancabile colore nero.
Il lavoro e la preparazione dietro ad un'esibizione così credibile, che ha convinto anche i giudici del programma Rai 'Tale e Quale', si possono intuire; ma la naturalezza della performance ha reso il tutto estremamente godibile. D'altronde l'analogia fisionomica tra i due, aiuta: abbiamo chiesto a Daniele perché da tanti anni ha scelto di interpretare proprio Renato, lui ha risposto che, guardandosi interiormente e poi allo specchio, non poteva essere altrimenti.
In una serata speciale come quella del 25 dicembre Daniele ha mostrato anche la sensibilità di un vero artista (un altro punto comune con Renato): ha ricordato le vittime dei femminicidi che non si arrestano neppure la sera del Natale; concludendo che le donne hanno bisogno di un "trattamento completamente diverso".
Non sono mancati i ringraziamenti ai responsabili de 'Le Ginestre', che in un piccolo intermezzo hanno posto l'attenzione sulla causa della parte montana di Pistoia, che s'impegna nel rilanciare i locali un tempo in voga, ed oggi, purtroppo abbandonati. Ma i ricordi custoditi nella grande sala da ballo de 'Le Ginestre', non possono morire. La Montagna non è da vivere solo d'estate ma regala momenti imperdibili anche d'inverno. E così la musica è continuata fino a tarda notte.
Mihaela Pavel
Mihaela Pavel

SPONSOR

In evidenza

Da
Da