PISTOIASETTE

Forteguerriana, giovedì si parla di "Pestilenze ed epidemie a Pistoia, tra medioevo ed età moderna"

Giovedì 24 febbraio alle ore 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana è in programma l'incontro su "Pestilenze ed epidemie a Pistoia, tra medioevo ed età moderna". A parlarne, dal punto di vista storico, sarà Antonio Lo Conte. L'iniziativa fa parte del ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia.

Per secoli, il genere umano è stato periodicamente falcidiato da mortali infezioni, pestilenze ed epidemie, anche a causa di una scienza medica pressoché impotente contro microbi, virus e batteri, di cui non si conosceva l'esistenza. L'unico rimedio relativamente efficace era perciò quello del distanziamento sociale ed altre misure di prevenzione e contenimento, per molti versi simili a quelle in atto in questi tempi di pandemia, ma nulla di più.

Laurea in storia antica e dottorato di ricerca in storia d'Europa nel Medioevo a Pisa, Antonio Lo Conte si occupa in prevalenza di storia del diritto medievale, nel cui ambito è autore di studi di settore e della pubblicazione di una decina di volumi relativi agli Statuti comunali. Da anni si occupa della fedele rievocazione di processi penali storici tratti dalle carte giudiziarie originali custodite presso l'archivio di Stato di Pistoia e allestiti con i costumi e le procedure del tempo.

Per accedere allo spazio dell'incontro è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina FFp2.

redazione

SPONSOR

In evidenza

Forteguerriana, giovedì si parla di
Forteguerriana, giovedì si parla di